“L’allenatore nel pallone 2”

 
Certo certo, è difficile che io vada a vedere questi film al cinema. Ma quando sono arrivato alla biglietteria, lo schermo diceva cosi: "Io sono leggenda" 0 posti; allora ho provato a guardare per la seconda scelta, "Leoni per agnelli" 34 posti, il che voleva dire andare in seconda fila. Quindi, mi sono buttato su "L’allenatore nel pallone 2".
Il film in sè, non ha una grandissima storia, si sa. E’ un film simpatico, divertente, la continua del primo "Allenatore nel pallone (1984)".
Assolutamente un grande Lino Banfi. Il suo personaggio lo trovo intramontabile. Ma non in quanto Oronzo Canà (nome dell’allenatore nel film), ma proprio in quanto Lino Banfi. Il suo accento barese, le sue espressioni, le sue classiche battute…è stato un tuffo nel passato. "L’allenatore nel pallone 2", come dicevo, non presenta una grandissima storia di fondo, ma diciamo che la visione è abbastanza piacevole. Il cast è ricchissimo di personaggi di tutti i generi. Calciatori del passato (Brambilla, Pagnotta, Antognoni, Pruzzo e Graziani), calciatori del presente (Totti, De Rossi, Aquilani, Del Piero, Buffon), l’ex allenatore della Roma Mazzone, Biagio Izzo, Giampiero Mughini, Sandro Piccinini, Anna Falchi e tanti tanti altri, citarli tutti sarebbe impossibile.
Insomma, questa Longobarda di Oronzo Canà, nonostante gli anni che passano, continua a rimanere nel cuore di molti e credo che sarà sempre l’unica squadra che non tramonterà mai.
Il mio voto personale al film è la sufficienza: 6 (per la grande varietà e simpatia).
 

3 thoughts on ““L’allenatore nel pallone 2”

  1. Lino Banfi è un grande, ma questi remake mi lasciano dubbiosa…
    Mio cugino è uno dei produttori del film e mi ha detto "se porti i tuoi amici a vederlo ti faccio un regalo"… il dubbio cresce ancora…
    Cmq anch’io ripiegherò sulla versione "dvd", e prenoterò da casa i biglietti per "Io sono Leggenda"!!
  2. Quando uscirà in dvd correrò a noleggiarlo e me lo gusterò, ma il cinema forse è sprecato per un film del genere.
    Sono un fan del cinema trash di qualche anno fa, Abatantuono, Banfi, Villaggio… film leggeri e ingenui ma mi scatta la risata, non ci posso fare niente. Ho addirittura estratto l’audio dai film e uso le parti più spettacolari come suonerie di cellulare e pc =)
    La parola d’oddine, tanto pè cambià, è sempre la stess’… viuleeenza!
    Ultimamente dispiace vedere i remake in cui gli attori non ci credono più, per esempio in "Eccezzzziunale veramente 2" Dieco ha perso lo slang tipico del Ras della Fossa, spero che Lino non mi deluda 🙂

  3. Dani ti prego! so che non si può giudicare tutto. Ma mi domando come hai potuto reggere tanto. L’unica cosa forse sarà stato vedere le vecchie glorie calcistiche. Riguardo a Lini Banfi credo che sia molto bravo… purtroppo è rimasto legato a ruoli stupidi che certo non omaggiano la sua bravura. Voto 8 a te che sei riuscito a sopportare una boiata cosi. un abbraccio

Rispondi

