“Windows live Spaces e le sue regole di comportamento”

Sarà un lungo intervento, pochi leggeranno tutto, ma è importante!

Sono tantissime ormai le persone che utilizzano il .
Al di là del fatto che sia un bellissimo e alle volte utilissimo mezzo di espressione, mi sono domandato proprio in questi giorni, visitando alcuni Spaces, e notando cose che forse non era il caso di postare e pubblicare, se gli utenti che utilizzano tale piattaforma, siano effettivamente a conoscenza del regolamento del Blog.

Non sempre si deve seguire tutto alla lettera, ma è anche vero che ci sono delle cose basilari da seguire e di cui tenere conto.
Invitandovi quindi a leggere attentamente ciò che viene riportato nel , vorrei in particolar modo soffermarmi su alcuni punti fondamentali:

1- Si invitano gli utenti a non condividere quelle informazioni che terzi potrebbero utilizzare per danneggiarli.
Per condivisione, anche se non viene bene esplicitato, si fa riferimento allo Skydrive. Fate attenzione a non pubblicare documenti che possano ledere persone altrui. Lo stesso vale anche per le foto: se ci sono persone che non vogliono essere rese "note" in questi spazi pubblici, dovete evitare, perchè potreste anche incorrere in qualche complicazione legale. Dico questo perchè ho visitato blog in cui vedevo foto di altre persone, prese da altri Space, in atteggiamenti come dire "erotici" e quant’altro. La ragazza o il ragazzo esposto in tal modo in vetrina, nel caso in cui non ne sapesse nulla, non credo ne sarebbe felice qualora ne venisse a conoscenza.
ci tiene poi a specificare una cosa: Microsoft declina qualsiasi responsabilità riguardo al contenuto di qualsiasi pubblicazione, elenco o messaggio creato dall’utente. La responsabilità della decisione di visualizzare o scambiare contenuto ricade sull’utente. Si consiglia pertanto di valutare con attenzione prima di prendere qualsiasi decisione in merito.
Questo può voler dire una sola cosa: Microsoft se ne lava le mani. Nel caso di eventuali denunce, ve la dovete sbrigare da soli.

2- Per segnalare violazioni al presente Codice di comportamento, è possibile utilizzare il pulsante .
Non esitate a farlo, se doveste scoprire di essere danneggiati moralmente e verbalmente da altre persone.

Nella sezione sulla , invece, vengono riportati alcuni altri interessanti capitoli.
Ci tengo a fare presente i seguenti:

1- Scegli gli amici con attenzione:
In Internet le persone possono fingere qualsiasi identità, pertanto fai amicizia solo con chi tu o i tuoi amici conoscete personalmente.
Come nella vita reale, ciò che afferma una persona può essere completamente vero, vero solo in parte o completamente falso. Potresti incontrare qualcuno che si finge amichevole ma le cui intenzioni sono del tutto diverse, ad esempio un molestatore in cerca di una vittima o un ladro desideroso di un’auto costosa o una casa vuota.
Stai attento, inoltre, a chi potrebbe tentare di sfruttarti o controllarti. Chiunque sembri subdolo probabilmente lo è
.
Evitate quindi, come vedo fare spesso, di accettare e invitare gente di tutti i tipi senza neanche aver dato uno sguardo allo Space da cui vi giunge una qualche richiesta.
Il più delle volte, se ci farete caso, noterete tra le foto dello Space o tra gli amici dello stesso, elementi e persone dalle quali forse è meglio stare lontano.

2- Scegli le foto con intelligenza:
Considera ciò che una fotografia comunica della tua personalità e valuta se possa attirare attenzioni di tipo sbagliato o consentire a qualcuno di identificarti.

  • Analizza lo sfondo della fotografia per verificare se sono visibili dettagli quali un numero civico, l’indicazione di una via, una targa, un supermercato locale, la tua scuola o un altro punto di riferimento.
  • Verifica di non avere contrassegnato le foto con nomi e cognomi o altri dettagli identificativi.
  • Analizza la maglietta che indossi nella foto, accertandoti che non rechi il nome della tua scuola, della tua squadra di calcio, di un’associazione o addirittura il tuo nome.
  • Se nella foto sono inclusi altri amici o familiari, potresti esporli a rischi.

3- Evita di incontrare da solo un "amico" conosciuto in Internet.
Gli "amici" in linea potrebbero non essere come appaiono. Neanche le immagini costituiscono una garanzia sufficiente.
Come forse non sai, alcune persone esplorano Internet in cerca di giovani su cui esercitare forme di controllo, giovani tristi, soli, sensibili o arrabbiati. Queste persone faranno di tutto per ottenere la tua fiducia utilizzando le informazioni che condividi insieme ai tuoi amici nel tuo sito. Proveranno quindi ad attirarti con ogni tipo di attenzioni, gesti gentili e persino regali.
Se proprio desideri incontrare qualcuno di persona, osserva le regole seguenti.

  • Recati all’incontro accompagnato da un adulto di cui ti fidi e chiedigli di non allontanarsi mai.
  • Fissa l’incontro in un luogo pubblico e restaci. Non andare da nessuna parte solo con lo sconosciuto.
  • Mantieni la massima attenzione. Se qualunque cosa ti provoca disagio, congedati immediatamente.
  • Prendi visione di questo breve filmato amatoriale: Molestatore!

Questi sono i punti fondamentali che volevo portare alla vostra attenzione.
Se volete venire a conoscenza di tutti gli altri altrettanto utili consigli, basta andare a fine pagina, in fondo allo Space e trovate in elenco i seguenti link:

Ciao a tutti.
Spero abbiate colto il senso dell’intervento.
Questo Spazio è bello, ma state ATTENTI.

20 thoughts on ““Windows live Spaces e le sue regole di comportamento”

  1. Sì. La cosa spaventosa è che ormai anche i bambini si creano un blog e non fanno per nulla attenzione a quello che scrivono o alle foto che inseriscono! Io non accetto gli inviti di tutti e non invito gente a caso. Devo trovarci qualcosa in comune attraverso la lettura dei post, altrimenti non ha senso.
    Per quanto mi riguarda, poi, anche nel profilo non dico granchè di me. Qua e là negli interventi viene fuori che sono pugliese, ma nulla di più. Voglio continuare a comportarmi così e visto che il mio space è comunque molto seguito non posso lamentarmi!
  2. E’ proprio vero cio’ che dici è un ambiente pericoloso…bisogna saperlo usare il blog e stare attenti e ben selezionare gli amici.Come "Smutti" vorrei permettermi di usare questa tua puntualizzazione e metterla anche sul mio blog…(Se ci sono problemi dimmelo tranquillamente!)Grazie per questa tua
    "puntualizzazione"
  3. Secondo me molto sta al buon senso della gente, ma non me la sento neanche di andarci troppo cauto: pubblico tantissime mie foto e dei miei amici e non saprei cosa potrebbe farsene un eventuale malintenzionato… di sicuro non pubblico il numero di cell e l’indirizzo…
    Per quanto riguarda le richieste di amicizia si è sempre in tempo a cancellarle in un secondo tempo, ho circa una cinquantina di amici e ci tengo ad averne in numero giusto per seguire come si deve i rispettivi blog.
    Ritengo che si capisca tanto da un blog, traspare molto più di quanto la persona non scriva e a volte ci sono meno rischi di rimanere fregati da un blogger che da una persona conosciuta "live", per questo se posso sono molto contento di incontrare i blogger faccia a faccia… anzi, una si è dimostrata particolarmente (e piacevolmente) pericolosa! 😉
    Sì, mi avete beccato, sono un maniaco! =D

  4. già bisogna stare attenti… ultimamente devo dirlo ho abbassato un pò la guardia… però generalmente prima di accettare un invito di amicizia guardo lo spaces… anche io ho pensato di cancellare qualcuno, anche perchè ci sono persone che praticamente non esistono o quasi ahahahah
    per quanto riguarda gli inviti a uscire, ne ho accettato solo uno… dopo mesi, ma ho preso informazioni su questa persona (sai com’è verificare se ciò che dice è vero o meno… certo è che io potevo farlo, visto che suona…)
    sempre molto utile ileggerti…
    un bacio e un abbraccio
    p.s. ma perchè le persone non leggono i regolamenti? … ciò che hai scritto non lo ricordavo alla perfezione, però conoscevo le regole
  5. ..è vero molto utile …anche se un pò mi sono sentita tirare in causa… io pubblico tante foto di me e dei miei amici… ma assicuro che sono stati loro a farmi i cd perchè erano d’accordo con me per la pubblicazione.. non mi sarei permessa di farlo senza il loro permesso… e ci tengo a specificarlo… nell’entusiamo da "blog" ho "peccato" solo nell’accettare un pò di richieste di amicizia (200 più o meno come le tue) e non riesco a star dietro a tutti perchè alla fine sono una ventina che seguo e mi seguono… ma questo mi succede anche nella vita reale!! sono un’antusiasta di natura ed è stato per questo utile leggere quanto hai scritto! anche se mi è capitata una cosa che non ho potuto controllare… in uno degli interventi di qualche tempo fa mi ha commentato un’individua che non è tra i miei amici… credo mi abbia scritto degli insulti… ma è scritto in dialetto napoletano e non capisco bene..la curiosità è che non si può accedere al suo blog.. non perchè richiede la password come tanti spaces "chiusi" ma proprio perchè l’icona della foto è immobile, non dà segnalazioni come se il blog non esistesse…. ma adesso forse con il "segnala abusi" suggerito da te qualcosa potrò fare!!! grazie Dany..
  6. Posso permettrmi di copiare le regole scritte da te e metterle sul mio blog? Credo che più si facciano girare meglio è…
  7. Bello!
     
    Una volta è capitato anche a me di vedere le foto del suo coso come dice Max… Se queste persone così, non privatizzano il loro blog ci sarà un motivo no?? Sono tutti malati di mente. E cmq non mi è venuto in mente neanche a me quella parola magica "segnala abusi" purtroppo!
     
    Fino a poco tempo fa mi ero iscritta a Chatta e ho conosciuto un monte di gente lì. Se devo dire la verità, mi sono recata anche agli incontri senza essere accompagnata da un adulto. Sempre di giorno in pieno centro…. Solo una volta uscii con uno di sera. Ma per mia fortuna non successe nulla. Tutte queste amicizie per fortuna proseguono ancora tranne con una persona: il mio ex…. Eh sì, conosciuto anche lui in chat! Pazienza!!!
  8. Ciao! Non sono qui a fare il ruffiano x non farmi cancellare… eheheh
    Hai fatto benissimo a pubblicizzare qst intervento cosi ke avendo tanti amici possono sapere di +!
    Io la penso come te… per certi aspetti è divertente ma pericoloso!
    Meglio non mischiare il reale al virtuale…
    Buona giornata ciao ciao

  9. Max, le tue esaltazioni alla mia persona cominciano ad arrecarmi i primi sintomi di autogratificazione :p
    (scherzi a parte grazie).
    Comunque la penso come voi.
    Anche io, però, ho parecchi amici, 200 e passa. Se noterete però son tutti selezionati e nessuno di essi nasconde personalità perverse.
    Ammetto di non riuscire a visitarli tutti, anche se con le visite mi do parecchio da fare.
    A volte se non visito tutti è perchè magari non riesco a vederne gli aggiornamenti nella lista della Home Page Space.
    Comunque tra qualche tempo farò una selezione.
    Toglierò quelli che magari non scrivono mai, o quelli che mi stan sulle balle.
    Chi rientrerà nelle mie grazie?? UUUUUUUUAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH (risata diabolica) 🙂
    Ciao ragassuoli
    e state attenti ai piselloni volanti (per intenderci i contatti tipo quello in cui si è imbattutto MAX).
     
  10. è vero elisa. che senso ha avere 3000 amici? e poi nemmeno leggono i loro blog.
    io ne ho pochi, 40. ma tutti ottime persone. la metà sono di qui, amici veri. glia altri sono ottime persone, scelte con cura (guardate lo stesso dani :p )
  11. Ogni volta mi sorprende di come la gente si possa lasciare abbindolare o di quanto molte persone non rispettino la semplice regola del buon senso(e quindi omettendo particolari identificativi). Certo è che al mondo esiste gente parecchio disturbata. Per mia esperienza posso dirti però di aver incontrato diverse persone conosciute via chat o blog e di non essere mai stata delusa. Anzi, alcune "amicizie" proseguono da diversi anni! Fortunata, attenta, entrambe? 😉
     
  12. HAI PIENAMENTE RAGIONE…SPESSO BONARIAMENTE MOLTA GENTE INCORRE IN "SPIACELI INCONVENIENTI" CHE POTEVANO ESSERE EVITATI FACILMENTE CON POCHI ACCORGIMENTI. ANCHE IO GUARDO GLI SPACES PRIMA DI DIVENTARNE AMICA E NON ACCETTO L’AMICIZIA DI COLORO DELLA QUALE NON CAPISCO LA LINGUA (PER ME è INFATTI DA STUPIDI FARE NUMERO…SI DOVREBBE VINCERE UN PREMIO ALLA FINE?) E DI COLORO CHE L’HANNO RESO PRIVATO. AD OGNI MODO INTERVENTO MOLTO INTERESSANTE CHE SICURAMENTE APRIRà GLI OCCHI A QUALCUNO…SI SPERA!!!
  13. Bel post cuggi!
    io da vera cogliona ho incontrato un pò di anni fa una persona senza nemmeno averla vista…beh ho rischiato grosso!
    ci farò molta più attenzione
    kiss
     
  14. Bravo dani!
    L’altro giorno mi è capitato di entrare in un blog poco raccomandabile. C’erano foto di lui, o meglio del suo coso,… non puoi capire il ribrezzo. abbi almeno il buonsenso di privatizzarlo. ho chiuso, non mi sono ricordato del link "segnala abusi" altrimenti l’avrei fatto senza problemi.
    per il fatto degli amici, be… non li accetto se non vedo il blog e s’è privato lo annullo..
     
  15. Grazie mille Dani! Ottimo intervento e come sempre consigli utilissimi. Spesso le cose che ci sembrano + scontate sono quelle che ti fregano, xkè non ci fai attenzione… grazie!
    Baci e buona serata
  16. Nn potevi fare un intervento migliore e piu utile di cosi…te lo dice una ke purtroppo ha avuto e ancora oggi ha una brutta esperienza proprio di questo tipo…nn so da dove abbia preso il mio contatto ma ancora oggi mi ritrovo uno squilibrato direi ke continua a contattarmi sempre cn contatti diversi per nn essere bloccato subito…per questo mi associo a te e cm te dico state molto attenti…..baci Dany e grazie per questi tuoi interventi ke mi fanno sempre riflettere….
  17. hai xfettamente ragione
    grazie 1000 dell’avvertimento sei un pozzo di roba tu 🙂
    e si pèensa ke a me arrivano forse 100 rikieste al dì
    -.-
    ma ke devo usci matta con tutta sta gente noooo e poi come adesso hai specificato tu mejo stre attenti e io sottolineo apriamoci ji okkiiiiiiiiiiiiiiiii
    kissoliiii dani
    lunaspenta
  18. Bravo Dani ,un intervento utilissimo.
    Hai ragione,sono tutte regole da seguire
    perchè solo così staremo più tranquilli ed
    eviteremo il peggio.
    Un bacio….Cinzia.

Rispondi

