“Meditazione sulla Poesia”


“Io credo che il giorno che non ci sarà più la poesia, non ci sarà nemmeno l’uomo.
Il modo tecnico di far poesia può anche mutare, non so né come né quando, se necessità nuove esigeranno che l’uomo si esprime in un modo diverso, con parole diverse, o che parli un linguaggio più rapido; ma l’uomo non potrà vivere senza poesia, perché essa rappresenta il secreto non solo di chi riesce, così per dono, a scriverle sulla carta, ma di tutti, perché tutti l’anno nell’anima.
O l’uomo cessa di esistere, e allora al suo posto verrà fuori una specie di burattino che si muove automaticamente, o resta ancora uomo con tutte le sue qualità fondamentali (fantasia, sentimento, senso di comunione con gli altri, ecc); in questo secondo caso, la poesia per forza continuerà a vivere”.

[ ]

Annunci

8 thoughts on ““Meditazione sulla Poesia”

  1. La poesia è nel cuore, nell’anima di ogni uomo, impotante è trovare il modo per esprimersi…. Baci…baci. Rosy.
  2. la poesia è un’altissima, raffinata modalità di espressione purtroppo poco utilizzata ma la apprezzo enormemente… non riesco a pensare a un mondo senza poesie… stupendo il pensiero di ungaretti… sempre post interessantissimi Dani…. secondo me la forma moderna di poesia sono i testi di alcune canzoni…. un bacio
  3. Ciao Dani…..grazie di cuore per quello che mi hai scritto.
    E’ bello sapere che c’è qualcuno che condivide e apprezza quello che pubblico….non sono parole mie, è vero, però c’è sempre qualcosa che sento mi rappresenta in esse, è per questo che mi piace pubblicarle….
    grazie ancora
    buona serata
  4. Ti ringazio x aver postato questo pezzo: anche se non potrà farmi l’effetto che farà  Francesca (la nostra amica poetessa… qui sotto :)) ) e al Topoeta (Jerry… alias Michele Romano)… beh, anche se il mio campo è quello dei segni… beh, grazie uguale xk è bellissimo 🙂
    la poesia è un sentimento 🙂 è come l’amore: E’ VITA!!!
    Bacio, Schiele
     
    ps buon inizio d settimana corta 😛
  5. la poesia è tutto… ed è un concetto ampio quello a cui mi riferisco… però tornando al concetto di poesia come arte, è naturale che cambi con il tempo perchè è l’uomo stesso che muta, la poesia è insita nell’uomo… per questo non può morire!
    non amo definire ciò che è poesia da ciò che tecnicamente non lo è… per me la poesia deve essere liberata da ciò che non appartiene all’espressività di un autore, di un poeta.
    ci sono poesie tecnicamente perfette ma che non arrivano e non arriveranno mai… poesie che pur prive di tecnica fanno provare emozioni… qual’è quindi più poesia? … io non dò importanza alla metrica, ed è forse un mio difetto, ma credo che sia importante il messaggio e l’emozione… perchè infondo la vera poesia è quella, almeno per me…
    (certo che sicuramente non troverò qualcuno che pubblicherà ciò che scrivo per questo motivo… ma infondo io scrivo per me, non per piacere agli altri…)
    un bacio e un abbraccio
    p.s. la poesia, è in tutto ciò che fai … in tutto ciò che dici… in tutto ciò che sei…in tutto ciò che senti… in tutto ciò che vedi e percepisci… per questo non può morire…
  6. che bello…. in mezzo a tutto questo grigiore, per fortuna c’è ancora qualcuno che sa far sognare… 🙂
  7. Il bruto vecio unga! Comunque magari ci saranno anche dei cambiamenti in quanto al modo di far poesia, ma non credo che sia un adeguamento alla velocità. La poesia, in quanto riflessione non può e non deve essere veloce. La poesia non è quella che troviamo stampata sulla pagina di un libro ma il lavoro e tutta la vita del poeta fino al giorno in cui l’ha scritta. Come diceva don milani è il tempo il regalo che l’artista fa al suo lettore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...