“Carta d’identità per i blog”

Ho letto poco fa questa notizia, tratta dalla (Agenzia Giornalistica Italia).

<< Bruxelles, 10 giu – Una "carta d’identita’" per i blog che dia informazioni sugli autori, gli interessi politici e sulle responsabilita’ sociali. E’ questo, in sintesi, quanto approvato lo scorso 3 giugno dalla Commissione Europea della Cultura in una risoluzione per la realizzazione di un etichetta volontaria, ovvero una sorta di marchio regolatore dei blog. La risoluzione sara’ discussa dal Parlamento Europeo il prossimo Settembre. Secondo Technorati, il motore di ricerca dei blog su Internet, ad oggi ci sono 112,6 milioni di blog. >>

E se mai dovessero chiedermi se sono favorevole o meno: FAVOREVOLISSIMO!!
Questa sarebbe proprio una gran cosa.
112,6 Milioni di Blog. Sapete cosa vuol dire? E’ una cifra spaventosa.
Oltre al numero, non oso neanche immaginare con una cifra del genere, quanto alta possa essere la percentuale di persone (deviate) che si nascondono sotto falso nome.
Penso sia una buona soluzione. Almeno per cominciare a stare più sicuri su "chi andiamo a commentare" e su "da chi veniamo commentati".
Spero che il Parlamento europeo approvi al più presto questa iniziativa, ma soprattutto vorrei che per una volta tanto venisse creato qualcosa di veramente utile.
Questo intervento lo lego di certo a quello di qualche tempo fa "Windows live Spaces e le sue regole di comportamento", in cui sollecitavo a stare attenti a chi invitiamo come "Amici".
Spesso facciamo pulizia tra i nostri contatti del blog, andando a cancellare le persone da cui un pò diffidiamo.
Provate a immaginare quanta pulizia ci sarebbe da fare su 112,6 milioni di blog.
Secondo me: un buon 35%.

Annunci

20 thoughts on ““Carta d’identità per i blog”

  1. Stiamo facendo una Pubblicità per il Mondo è una Chat IRCNAPOLI italia e Gradis e se vuoi Pubblicare la chat nel tuo sito spaces o myspace o altro sito mandalo anche a un amico/a Grazie!! o altrimenti vieni nel nostro blog,lì ci sono spiegazioni click Qui ( http://www.MondoircNapoli.spaces.live.com ) e vieni a fare 2 kiakkiere con tutto il Mondo Chat IRCNAPOLI italia Grazie!! Altrimenti se non vuoi la chat nel tuo sito salva il nostro sito nei tuoi preferiti questo e il sito ufficiale ( http://www.xat.com/IRCNAPOLI ). NON LA IGNORARE QUESTA CHAT GRAZIE!! POI TU SEI IL PADRONE DI FARE QUELLO CHE VUOI TU NEL TUO SITO CMQ QUESTO E IL CODICE:
    <p align=center><embed src="http://www.xatech.com/web_gear/chat/chat.swf" quality="high" width="540" height="405" name="chat" FlashVars="id=29619552" align="middle" allowScriptAccess="sameDomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://xat.com/update_flash.shtml" /><br><small>
  2. Mi spiego meglio..
    Se tu entri nel mio blog partendo dal tuo, nelle mie statistiche io leggo il tuo indirizzo.. però, se ho capito bene, nn è detto k sia tu ad essere entrato..
    xkè chiunque entri da una pagina del tuo blog, cliccando sulla mia foto, in uno dei commenti k ti faccio, lascerebbe cm traccia sempre il tuo indirizzo di riferimento, GIUSTO???
    Quello k mi chiedo è :
    chi fa tutte le altre visite k nn hanno un indirizzo di riferimento?
    Da dove partono??
    Sn tuoi contatti messenger o esterni??
    Ed eventualmente, si può risalire a chi entra nel tuo blog, x altre vie???
    Spero di essermi spiegata un po’ meglio..
    Cmq, ti lascio la mia mail antomin79@hotmail.it (valida anke cm contatto messenger) così, se vuoi, mi rispondi là…
    anke xkè ho avuto un po’ di perplessità sul luogo migliore in cui darti questa delucidazione.. e credo k qui abbia rubato solo spazio e tempo a tutti coloro k vogliono commentarti..
    Bacissimi
    Anto 
  3. Mmmm, come Checco e U.N.Owen non sono del tutto sicura che la cosa sia davvero utile. Potrei decidere di autocensurarmi, il che non è affatto lo scopo per cui ho aperto il mio blog. Che voglio dire? A volte sono pagine in cui mi sfogo e cito persone note o non, situazioni sociali magari temporaneamnete stressanti..ma non sempre specifico a fondo ciò in cui credo realmente. E se poi vengo scambiata per una razzista? o una pericolosa radicale sinistroide che vuole mettere in piedi una pericolosissima e aggressiva politica anticapitalista con tanto di attentati? 🙂 🙂 I blog sono blog. Certo..se ciò servisse a bloccar epervertiti o altre persone realmente pericolose, non ci si può opporre, ma servirebbe davvero?? Cmq, grazie per l’informazione. Non ne sapevo nulla e mi fa sempre piacere essere aggiornata!
     
    Buon weekend e a presto.
  4. Ma k domande…
    CERTO k ho iniziato la propaganda!!!
    Quando qlcs mi piace  tanto, tendo a renderne partecipi tutti coloro k mi sn vicini, così da poter condividere cn loro qualunque pensiero o riflessione…
    Solo k nn sn ancora riuscita a convincerli a commentare… sai, sn un po’ timidi… oppure, cm tanti, nn avendo un blog, nn sentono il bisogno di commentare, in attesa, poi,  della tua visita di ritorno…
    Cmq.. NN TI PREOCCUPARE.. CONTINUERO’ A FARE DEL MIO MEGLIO!!!
    Nel frattempo, mi risponderesti alla domanda di giù sulle statistiche, please?
    Altrimenti, c’è qualcuno k sa darmi una risposta, anke se approssimativa??
    Thank you..
    Besos,
    Anto.
  5. daniiiiiiiiiiii… pant pant pant…… SONO VIVAAAAA!!!
    ahahahahah… beh, ne ho ancora x qlk giorno… ma sopravviverò!!!! 😉
    baciottoli e buona giornata
  6. In realtà io la penso esattamente come Checco… anche perchè, oltre tutto quello che è già scritto nei commenti precedenti, per me rimane comunque difficile riuscire ad individuare i veri spostati. E poi io ci tengo al mio blog, in cui parlo di me, delle mie idee, delle mie gioie, dei miei dolori, eppure sono convinto che tutto questo non rappresenti alcun tipo di responsabilità sociale!!! Politica? No comment
    Voglio poter andare in giro tranquillamente a poter chiedere per esempio: meglio essere ottimisti e rimanere delusi o pessimisti e avere ragione? (il mio ultimo intervento) per pura e semplice curiosità e divertimento…
    Credo si sia capito il senso…
     
    A presto!
    Sempre il migliore 😉
     
    U.N.Owen
  7. Grazie per tenerci sempre informati, potrebbe essere una cosa utile, io per quanto riguarda gli amici all’inizio ho fatto brutissime sperienze , alcuni blog all’apparenza puliti con tanto di preghierine erano solo canali ad altri blog porno . Notte. Rosy.
  8. grazie Dani!!
    non lo so… forse si… oppure il fatto è che non aggiorno da qualche giorno!!ahahah
    notte
  9. Vedi che sono tornata a casa??? Sono passati solo due giorni da quando sono partita… Sono tornata a casa di corsa…. 😦  Cmq d’accordissima sia con te che Max…. A presto!
  10. d’ccordissimo! spesso si prende troppo alla leggera e poi….con tutti i pazzi che ci sono in giro, quale modo migliore per fingere e nascondersi?!
    almeno si fa una bella spolveratina e dovrebbero restare in piedi solo quelli sani di mente ihihihi!
    buona serata!
     
  11. Io ho fatto un po’ di pulizia proprio oggi….non mi piace avere tanti amici. Tengo solo quelli che commentano da me….e i cui blog reputo interessanti e piacevoli da visitare!
    Insomma….ALMENO VIRTUALMENTE…ME LA TIRO!
    😉
  12. Anch’io so d’accordo!! Anche x il contenuto.. nel senso che è giusto che uno si assuma le responsabilità di quello che dice (tipo io che la carfagna se mai mi leggesse mi denuncerebbe subito… eheh)
    Io x dir, parlando di selezione, raramente accetto amicizie di gente fuori d’italia.. non x razzismo, ma mi piace avere persone nella friendlist con cui cmq hai almeno qualcosa in comune… apprezzare un blog di un turco o di una cinese, francamente mi riesce difficile…
     
  13. hai proprio ragiobne DANI,SAREBEB UNA BUONA IDEA SE NN SI HA NULLA DA NASCONDERE.
    IL MONDO VIRTUALE E’ TANTO BELLO MA ANCHE TANTO PERICOLOSO PERCHE’ CI SONO ANCHE PERSONE NN DEL TUTTO NORMALI CHE SI NASCONDONO DIETRO ALLE CHATT E AI BLOG.
    TI MANDO UN KISS E PASSA A TROVARMI.
    SARA
  14. che bello!!!
    almeno per chi non ha niente da nascondere!
    grazie dell’informazione, come sempre…
    anche perchè si possiamo cancellare chi diffidiamo… però non è detto che non si possa sbagliare e tenere qualcuno che non ci sta con la testolina!!
    vabbè staremo a vedere
    un bacio e un abbraccio
     
  15. Mmm, sono un po’ scettico. Come tutti gli strumenti dipende sempre da come viene utilizzato: se da una parte ci tutela, da un’altra potrebbe togliere la libertà di espressione che il blog rappresenta… non vorrei essere bloccato mentre inserisco il testo di Colpa d’Alfredo, o essere considerato un razzista solo perchè è lunedì e sono girato male… adesso esagero, ma è per dare l’idea… Boh, spero solo che ne parlino tanto con persone che sanno cos’è un blog, e considerino proprio tutti gli aspetti.
    Interessi politici?! Responsabilità sociali?! Mah, per quanto mi riguarda non saprei che rispondere in entrambi i casi…

  16. hai ragionissssssimo dani ^^ mi sembra una splendida idea… anke xkè su internet si conoscono persone meravigliose, ma purtroppo, cm dici te, ci sn anke 1 sacco di spostati… e x colpa di qst ultimi ci vanno spesso di mezzo anke le persone a modino!!!
     
    baciottoli 🙂
  17. D’accordissimo cn te, Dani..
    Sarebbe quasi ora k ci fosse un po’ più di tutela x i blogger, k cmq corrono dei rischi. decidendo di rendere pubblici i propri pensieri e le proprie riflessioni, oltre k (x ki lo fa) parte della propria vita (cosa k, ho notato, tu nn fai: nn una foto, nn un fatto privato…)
    Magari sarebbe giusto anke poter risalire ai visitatori del tuo blog, visto k dalle statistiche si vede solo il numero delle visite…
    Pensa k io mi ritrovo continuamente gente k risale al mio blog facendo ricerche, su google ,di parole k uso nei miei interventi
     oppure k inserisce il mio nick nel motore di ricerca e controlla tutto ciò k,  nel web, c’è di mio…
    La gente veramente nn ha un cavolo da fare tutto il giorno!!!
    Ti mando un bacione
    e torna a trovarmi.. k è un po’ k nn ti si vede dalle mie parti!!
    Anto
     
    P.S. Visto k sai  di tutto e di più su blog e dintorni, mi sapresti dire in base a quale criterio, nelle statistiche, a volte compaiono indirizzi di riferimento sconosciuti e altre volte compare il tuo??  
    GRAZIE!
  18. effettivamente si, andrebbe fatta una bella rastrellata.
    ho ancora viva in menta la foto di quel pisellone…. se solo mi fossi ricordato di segnalare 😡
    speriamo bene.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...