“Ottimismo o Benevolenza”

<<Guardare gli eventi e le situazioni in una luce positiva è importante. La forza, la saggezza e la gioia che accompagnano un simile atteggiamento portano alla felicità. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d’animo. Significa avere la saggezza e l’intuizione di muovere le cose in direzione positiva, considerandone l’aspetto migliore pur rimanendo concentrati sulla realtà.>>

[]

15 thoughts on ““Ottimismo o Benevolenza”

  1. ciao dani,come stai?
    scusami per questo mio periodo di latitanza…nn aggiungo dei commenti,ma nn ho mai negato una scrupolosa lettura ai miei due spaces preferiti…devo ancora porre attenzione al tuo ultimo intervento…
    in questi giorni sono in ferie..o meglio,mi sto dedicando alcuni gg senza pensare a reperire,analizzare e studiare alcun materiale per completare la mia tesi di laurea…
    ho letto di ciò che è accaduto ad AG…una vera vergogna e nn riesco neanche a realizzare tale violenza visto che uno dei componenti della mia famiglia è un bellissimo meticcio …
    ti auguro una meravigliosa serata….a + tardi….Ada(come avrai notato ti scrivo sempre in questo tuo intervento perche’ lo sento +vicino a me)
  2. ciao"mentore"….ho qualcosa di diverso da dirti…bene,questa volta nn si tratta di complimenti(rimarranno sempre impliciti)…oggi vicino casa si è acceso un incendio,mi sono preoccupata fin troppo ed è in quei casi che ripensi alla tua vita e al tempo sprecato(è sempre cosi’ che capita nei momenti difficili)…..e di tempo ultimamente ne ho sprecato troppo con chi non avrei dovuto e per cose che non avrebbero dovuto destare la mia attenzione..
    non ti scrivo per confidarmi dell’accaduto,ma,per dirti che in mente avevo questo tuo intervento ed oggi se solo avessi avuto il pc in mano non so quante volte lo avrei letto e riletto per poter incastonare nella mia mente ogni singola parola….con cio’ comprenderai che,un intervento nel tuo spaces non è un semplice intervento,perchè avrà sempre un contesto in cui trovare la giusta dimora…visti gli argomenti trattati saremo in tanti a dire"capita anche a me…"e con l’avida voglia di trovare qualche risposta ci addentriamo nella lettura………………………………ed anche in quest’ultimo caso non posso non dirti che – è vero ,capita anche a me!-….buona continuazione di serata,ADA.
     
  3. ps al cubo:
    c’è qualke "sempre" in piu’… ihiiiihiii… vebbè, fa sempre comodo, no!? 🙂
  4. 🙂 non è faciiiiiiiiiiiile ma quando c riesci sei la persona piu’ serena del mondo :)))
    Io non riesco sempre a vivere sempre le situazioni con ottimismo MA ALMENO sfrutto l’ironia :))) ci rido (anke amaramente) su prendendomi in giro…
    uhauahauahauahauahauahauhhh…
     
    PS eeeeecccccccco xk poi dicono d me che sono pazza!!!
     
    bacio e buonanootte 🙂
     
    PSS ma da dove sei tornato??? :))))))))
  5. Questa sera non siamo proprio riusciti a beccarci! xP Sono appena tornata a casa. Sorry.. 😦
    Spero di sentirti domani. Un bacione! :*

  6. questa verità è la mia forza ogni giorno… e oggi è stato utile rileggerla!!! un bacio Dani!
  7. hai presente quando ti chiedono quale sia la tua frase preferita?
    x me è la frase giusta al momento giusto…leggendo questo tuo intervento credo che nn ci sia momento migliore….
    pertanto,ti ringrazio x avere ricordato le cose piu’ semplici che con altrettanta semplicità si perdono di vista…………..
    BUONA GIORNATA,
                                      
                                    ADA.
  8. Ciao dani, sono passata per salutarti…c’è chi torna e c’è chi parte…..eheheh
    da domani, per tre settimane, voglio sentire solo due parole….mare e relax…anzi, facciamo tre, ci metto anche il divertimento….ehehehe
    ti lascio il mio salutino e spero di ritrovarti a settembre.
     
    un abbraccio
  9. Guardare le cose con ottimismo o benevolenza non significa essere stupidamente ingenui e permettere agli altri di approfittare della nostra buona disposizione d’animo
     
    Io aggiungerei "NON SIGNIFICA GENERALMENTE ESSERE etc etc" perché nel mio caso significa essere proprio stupidi…perché l’hop resa nel lato B un sacco di volte e ancora non ho imparato ad essere meno benevola!!!
  10. Concordo! Teoricamente l’ho anche sperimentato in prima persona. Durante i momenti decisamente e profondamente OUT, incappo in frazioni di secondo nei quali tento di guardare tutto sotto un alone tendenzialmente positivo, di valutare fatti e circostanze con ottimismo assoluto. E, sai, riesce a darmi una carica impressionante, conducendomi alla vera serenità…..se non fosse che quella frazione di secondo rimane tale. -_-" ..purtroppo credo sia la cosa più complicata del mondo condursi a pensare in positivo. Se fosse semplice e se ci riuscissimo senza impedimenti, allora la vita sarebbe quasi totalmente sgombra di paranoie, falsi problemi o difficoltà rese più letali da noi stessi, e dal nostro progressivo pessimismo. OTTIMO intervento, Dani! Adesso posso andare al mare felice!! 😀
  11. Questo post MI PIACE!!!!!
    Perchè sono sicuro che se guardassi le cose sempre con "ottimismo o benevolenza" le mie giornate potrebbero essere molto diverse. In una parola: migliori!!
    Grazie del suggerimento e buona giornata!!
     
    PS: i brigidini sono una cosa buonissima!! ahah

Rispondi

