“Beatboxing”

Ieri sera non so come sono capitato su questa parola: Beatboxing.
Però mi ha incuriosito, e sono andato a leggermi il suo significato.
Vi riporto qui di seguito il risultato della ricerca e vi allego anche un video.
Non avevo mai sentito nulla del genere, o per lo meno niente di così articolato. Trovo quindi la cosa veramente incredibile. Riuscire a fare tutto questo semplicemente con la bocca.
Mi raccomando, leggete prima di cosa si tratta e poi guardate la dimostrazione pratica:

Il consiste nella capacità e pratica di imitare tutti i suoni di una batteria (percussioni, piatti, eccetera) e di altri strumenti con l’uso della voce.
Inizialmente sviluppatosi come forma di accompagnamento ritmico nella pratica della musica a cappella americana, il suo pioniere in questo campo può essere considerato
Bobby McFerrin (cantante della famosissima canzone ) che ne fece intuire le possibilità espressive. Oggigiorno l’uso della percussione vocale, definita Vocal drums o mouthdrummming è patrimonio comune della "contemporary a cappella music".
Il termine beatboxing fa riferimento principalmente alla popolarità di questa tecnica nel campo della cultura
hip hop.
Essa nacque per creare le basi delle improvvisazioni per i freestyle degli MC di strada.
Uno dei primi esponenti del beatboxing è stato all’inizio degli anni ’80
Doug E. Fresh, che promuovendo quest’arte fece sì che diventasse qualcosa di concreto a livello mondiale.
Indiscusso protagonista in questo campo è
Rahzel, soprannominato Godfather of noise. Lo spiccato talento e anni di esperienza hanno portato il beatboxer americano a combinare suoni di batteria con i più disparati effetti sonori e commistioni di Drum’n’Bass.

:

 FlashDetection.handleEmbedCode(“35d7d401-4700-42db-9d80-5e08496bbe1c”, ‘\x3cembed src\x3d\x22http\x3a\x2f\x2fwww.youtube.com\x2fv\x2fIkkx6a8WzOM\x26amp\x3bhl\x3dit\x26amp\x3bfs\x3d1\x22 type\x3d\x22application\x2fx-shockwave-flash\x22 wmode\x3dtransparent width\x3d381 height\x3d317 pluginspage\x3d\x22http\x3a\x2f\x2fwww.macromedia.com\x2fgo\x2fgetflashplayer\x22 allowscriptaccess\x3dnever allownetworking\x3dinternal\x3e’);
17 thoughts on ““Beatboxing”

  1. …..interessante…neanche io conoscevo il termine….ha ragione la tua amica….sei meglio di un’enciclopedia…..
    Grazie a te ora sò una cosa in più….
    Baci e buona serata.
    Rosy.
  2. caspita… non è facile riprodurre i suoni della batteria con la bocca, ogni volta rimando incantata a guardare come fanno…
  3. Interessante…confesso l’ignoranza neppure io conoscevo il termine, quindi il significato!!
    Ma posso a questo punto consigliarti di ascoltare "il volo del calabrone" nella versione vocale di un gruppo del quale mi sfugge il nome, ma appena rientro, prometto, lo cerco e magari te lo invio…su internet non ho trovato molto.
    Rimarrai sorpreso da come una corda vocale possa fare miracoli….buona giornata!!
  4. Ma come cuggi non sapevi dell’esistenza di questo video??L’ho scoprimmo un pomeriggio io e sergio mentre cazzeggiavamo su you tube..è fortissimo e cmq lui è bravissimo!
  5. Interessante il tuo intervento…proprio ora stavo pensando di parlare di musica in un mio prossimo post….la musica è tutta bella…fa parte di noi e ci accompagna che lo si voglia o no….nella nostra giornata….e poi tu sei così bravo a spiegare….
    Buona giornata
    Un abbraccio
    Paola
  6. però sono rimasta a bocca aperta… pensare che quando ho aperto il tuo blog, leggendo la parola in alto non ho pensato proprio alla musica…
    quanto sono ignorante!!!!
    bacio
  7. splendida la canzone ke ha linkato Jacopo… è una delle mie preferite!!!
    sn 1 po’ truzzetta ank’io hihihi siete in buona compagnia…!!!
    cmq… grande dani x aver citato il BEATBOXING: io nn so come fanno e resto a bocca aperta!!!
    baciiiiiiiiiiiii e buona giornata
  8. Vedi….ho imparato qualcosa di nuovo anche oggi…
    sei meglio di un’enciclopedia dani…ehehehehehe
    buona giornata
     
    -lara-
  9. Jacopo la canzone che hai linkato da youtube la conosco…
    troppo bella…
    tranquillo, anche io ero e forse sono ancora un pò truzzetto 😉
    Stylophonic è stupenda!!!
     

Rispondi

