“Che cos’è allora la vita?”

" In altre parole, possiamo ricercare il senso della vita.
Che cos’è allora la vita? […]
L’unico argomento che ritorna costantemente in tutte le teorie popolari sulla vita è l’amore. L’amore, in tutte le sue fragili forme, è la sola potente, tenace forza che da un vero senso alla nostra esistenza quotidiana. Naturalmente, non sto parlando dell’amore romantico "smack-smack", sebbene questo sia di per sé una cosa straordinaria. E’ comprovato che un cuore spezzato provoca più dolore del succo di limone spremuto sopra una profonda ferita. L’amore che intendo io è il fuoco che brucia dentro tutti noi, il calore interiore che salva la nostra anima dal gelo degli inverni della disperazione.
E’
l’amore per la vita stessa."

Questo è un pezzo tratto da "" di . E’ un libro che mi sento di consigliare.
Molto breve, ma intensissimo, con una serie di frasi affiancate da bellissime fotografie di animali.
Bradley è un autore abbastanza conosciuto, quindi sono sicuro che molti hanno capito di chi sto parlando.
Bhè, se non avete mai avuto modo e occasione di leggere qualcosa di quest’ autore, fatelo e ne resterete certamente affascinati.
Buon inizio di settimana a tutti…

26 thoughts on ““Che cos’è allora la vita?”

  1. a volte dimentico di amare la vita..
    la dò per scontata, nonostante sappia molto bene che non è così..
    comunque anche a me hanno aiutato molto alcune letture..
    anche se molto più cupe di quella che consigli tu..
    ad esempio "Il deserto dei tartari" di Dino Buzzati..
    mi ha dato un’angoscia tremenda quel libro ma mi ha insegnato molto sul fatto che isolarsi in sè stessi, a lungo andare, significa isolarsi anch dal mondo..
    ma questa è un’altra storia..
    ciao ciao
  2. Il senso della vita sta nella capacità di amare che è in ognuno di noi… in ogni forma d’amore.. dalla nascita di una simpatia, di un gesto, di una gentilezza, di uno sguardo, di un grazie  fino all’esplodere di una passione o di un sentimento estremo…. l’amore e i sentimenti sono la chiave di tutto…
  3. Scusami se son passata solo ora a leggere questo bellissimo post.. luminoso.. sì.. quello che dice è vero.. l’amore è il motore più potente e in grado di realizzare mete ritenute irraggiungibili, e di superare tutto, finanche se stessi.
    L’unica vera forza in grado di trasformare e di ridare la vita.
    Ci farò un pensierino.. mi sa che lo leggerò.
    Grazie.. davvero. 🙂
  4. a volte quando si parla d’amore il primo pensiero va alla coppia
    all’unione tra due persone….ma non è per forza così.
    l’amore muove le cose, l’amore unisce la famiglia, unisce gli amici…
    ha tante forme e poche misure…ma esiste….brucia….e questo è ciò che conta
     
    ciao dani
    -lara-
  5. io non lo conosco, ma quasi quasi lo compro appena possibile, hai detto che è breve giusto???? devi sapere che io ho dei periodi in cui leggo e quando viene questo periodo leggo anche 2 libri in un mese.
  6. ciaO Dani e buona serata e settimana anche a te!
    scusa per la mia assenza…mi faccio sentire meno perchè sono molto presa… finalemnte ho dato l ultimo esame venerdi e a novembre primo step: laurea triennale… poi altri due anni pesantiiiiiiii….
    dovevo troppo commentare qst post perchè il libro è eccezionale… bacioni
  7. …che salva la nostra anima dal gelo degli inverni della disperazione…
    P.S.:…ma non era una trasmissione di Bonolis???…
  8. Lo conosco di fama, ma non l’ho letto. Onestamente il senso della vita non ho mai sentito il bisogno di cercarlo, poichè lo conosco già. Non sono onnisciente, ma ho le mie idee, anzi la mia fede. Ed è forse l’unica cosa della quale sono sicura al mondo, e così sarà per sempre suppongo (e temo).

  9. Stamani un ho risposto alla tu domanda. Il senso della vita per me? Avresti dovuto farmi sta domanda 10 anni fa Dani… Prima che diventassi un grillino di 28Kg e il mio migliore amico se ne andasse via. Adesso faccio troppa fatica a capire questo senso della vita che cercano tutti….
  10. L’ "AMORE"… si si… concordo…
    è l’amore l’unico motore della vita, anke qndo diventa odio… l’indifferenza nn ha mai prodotto nulla!!!
    Forse il mio concetto sembrerà contorto… puo’ darsi… ma è il mio pensiero: RISPETTATELO :))))
    l’IMMAGINE è SPETTACOLARE… contrasti di luci… percorsi contorti ma definiti… luce… luce all’orizzonte dietro le montagne:
    STUPENDO… cm nn desiderare d proiettarsi oltre quel profilo :)))
     
    Un saluto Mirigliani e grazie x le chikke e i consigli 🙂
  11. ho sempre evitato le domande più grandi di me: chi siamo dove andiamo perchè esistiamo.
    proprio perchè sono così grandi, una risposta per me non esiste.
    ma il senso della vita è più alla nostra portata
    io, il mio, di tanto in tanto lo incrocio, lo percepisco.
    e capita sempre quando sento l’amore degli altri intorno a me (una cena di amici, una riunione di parenti, l’abbraccio di mio marito, i baci dei miei nipoti).
    quindi in qualche modo il testo che hai riportato ha ragione.
     
    spero di ricordarmi di leggerlo 🙂
  12. Il senso della vita???? Mah che dirti? Mi sa che prima si deve toccare il fondo x capire veramente qual’è il senso della vita. X apprezzare davvero il dono + prezioso che abbiamo (la vita) e a cui non pensiamo mai xkè è come se fosse una cosa "dovuta"… makkè!!! Basta una frazione di secondo e di colpo… nulla più!!!
    Un buon inizio di settimana carissimo Dani 🙂
  13. Anche io come Roberto, il senso della mia vita non l’ho trovato… però sono fiducioso.
    Magari il senso della vita è propio questo… trovare un senso alla vita, una continua ricerca… chi lo sa?
    Buona settimana!!!!
  14. Buon inizio di settimana anche a te Dani!
     
    PS: ho capito le canzoni un ti son piaciute….. 😦 Me ne farò  ragione.
  15. wow, mi fai venire in mente il programma di bonolis ke amo tanto, appunto il senso della vita, ihihi.. 10 motivi x cui vale la pena vivere, sarebbe curioso sapere tutti i vostri motivi….
    x me il senso della vita è la vita stessa, nel senso ke basta svegliarmi, bere il mio solito, buonissimo cappuccino, e saper di essere ancora qui, x me è la cosa più bella ke ci possa essere, ed è per questo ke amo ogni giorno della mia vita, brutto o bello ke sia. buona giornata a tutti.
  16. woooooow 🙂 ke carica daniiiii… proprio quello ke mi ci voleva stamani!!
    grazie x il consiglio… ottimo, vedrò di procurarmi qst libro: mi isoira molto!
    poi io lo dico sempre le la vita è meravigliosa ^^ quindi, fa proprio x me…!!
    buona settimana… baciottoliiii
  17. Buon inizio di settimana…Danilo…
    comprerò il libro….anzi…ho già segnato il titolo…
    Non ho passato quindici giorni "favolosi"…e venerdi ho scritto un post su cosa significa "vivere" per me in questo momento…. e capisco sempre più, giorno dopo giorno che la vita è un dono…meraviglioso.
    Un bacio
    Paola
  18. l’amore per la vita io l’ho riscoperto dopo anni in cui mi stavo distruggendo…
    un bacio
  19. Deve essere davvero bello questo libro e stupendo il pezzo ke hai deciso di riportare nel tuo intervento complimenti dani sai sempre cosa fare un bacio e dinuvo b.inizio settimana!!!
     

Rispondi

