“Fallisci ancora”

In un periodo in cui mi sento più combattivo che mai, ma allo stesso tempo autodistruttivo più che mai, mi ritorna alla mente una frase di un autore che avevo studiato il primo anno di università in un corso di Teatro.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.

di

E allora tenterò ancora, e non m’interessa se fallirò, alla fine qualcosa di buono dovrà venire fuori.
Sicuramente, quelli che stanno seguendo le “vicende” della mia vita, sapranno ciò a cui mi riferisco.
Da oggi ho deciso che non me ne frega niente di quanto tempo dovrò aspettare per trovare un impiego che mi soddisfi e mi riempia le giornate. Non me ne frega se ci vorrà un altro mese, o cinque mesi o un anno, io resterò sereno e positivo, perchè solo così eviterò di “autoflagellarmi” inutilmente.

Dunque…con il sorriso stampato in faccia, sono pronto ad avventurarmi verso nuovi e futuri probabili fallimenti…🙂

immagine
[immagine: ]

23 thoughts on ““Fallisci ancora”

  1. rob ora ti ho scritto anke io qualcosa nel blog e dani ho letto che hai fatto da intermediario grazie mille ciaooo

  2. Ciao Martina, ho appena risposto nel guestbook del tuo blog ma ti rispondo anche qui….così mi autopubblicizzo ancora, e per di più gratis😉 Sono laureato in ingegneria per l’ambiente e il territorio.

    PS: Dani posso pubblicarlo da te il mio curriculum? Il tuo space è più serio, se lo pubblicassi nel mio stonerebbe….

  3. Rob…comprendo benissimo il tuo stato d’animo. Spero davvero che questo moento passi per entrambi, a più presto😉

  4. Innanzitutto complimenti a Samuel Beckett, bella frase. Poi grazie per avere riportato un post del genere che credo, e lo sai, serva pure a me. Un fallimento sentimentale uno dietro l’altro, dieci anni per laurearmi (dieci!!!!) e ora? E ora ecco la collezione di fallimenti che continua a salire.
    Vi invidio molto, a te e a chi ti ha lasciato commenti, perchè mi piacerebbe avere il vostro stesso spirito. E non parlo di ottimismo/pessimismo, parlo proprio in termini di saper prendere di petto le cose. Ora sono diventato velina e come hai visto il mio petto è aumentato, quindi spero che questo possa aiutare😉 (ahah mi immagino cosa potrebbe pensare chi legge questa frase e non sa il riferimento…).
    Comunque, tornando seri, vorrei riuscire anche io ad avere sempre, nonostante i miei fallimenti, il sorriso stampato in faccia ma per ora è molto difficile, perchè comunque non mi abbatto però un pò demoralizzato lo sono. Sentimentalmente lasciamo perdere, lì la colpa è in gran parte mia che non riesco a vedere le cose belle anche dove ci sono. Professionalmente che dirti? Ho studiato una vita e non vorrei averlo fatto solo per cultura personale, perchè a poco mi servirebbe sapere che processi chimici avvengono in un depuratore, come rimuovere la benzina da un terreno , come organizzare i sistemi antincendio negli ambienti, come organizzare la raccolta differenziata etc, etc. etc., se poi queste cose non ho l’opportunità di metterle in pratica. E per ora l’opportunità non l’ho avuta. Ho perso il conto dei curriculum inviati, di certo non rischio di perdere il conto delle risposte ricevute visto che si possono contare sulle dita di una mano e non ce n’è stata una positiva. Tralasciando il grosso sbarramento dovuto all’età, oltretutto mi viene richiesta l’esperienza in determinati campi…ma che esperienza vogliono che abbia se mi sono laureato l’altro giorno? Capisco poi che ci sia un momento di crisi economica allucinante, indubbiamente la tv ne dà una visione anche peggiore di quella reale, ma la crisi c’è, è tangibile e non bisogna far finta che non ci sia. E così, per ora, i miei unici guadagni continuano a essere dati dalle ripetizioni che faccio a studenti delle superiori (che poi, proprio in questo periodo, non ne ho) oppure dal tempo che sto offrendo per fare campagna elettorale visto che tra un pò qui in sardegna ci sono le regionali (e nemmeno mi raccomandano….’sti stronzi…..). Oppure magari mi chiamano direttamente a casa per offrirmi un lavoro, che ti giuro, se fosse stato serio avrei accettato visto che comunque sono con le mani in mano, ma che invece, come ti ho detto l’altro giorno su messenger, si rivela un pacco e ci sarebbe persino da chiamare striscia la notizia.
    Insomma, il momento è difficile e bisogna non abbattersi, però un forte dispiacere ce l’ho eccome, e forse ora capisci un pò di più anche il senso di alcuni dei miei post "introspettivi".
    Come ti ha scritto qualcuno prima di me, però, i momenti di difficoltà ci sono per essere superati, in modo da risorgere come una fenice…..e se ti interessa l’argomento non perderti i miei post su Harry Potter perchè a breve ce ne sarà uno a riguardo😉
    Insomma……per finire……….che ti devo dire? In bocca al lupo, guardiamo avanti, e non perdiamoci d’animo….ma non ditemi di sorridere sempre, perchè ora come ora spesso non ci riesco.

  5. Grazie Ragazzi!!!

    PS= Angy, allora è un problema di connessione, E’ troppo lenta non regge la connessione a msn😉

  6. Più che fallimenti io le chiamerei prove e come dico sempre dopo la discesa c’è sempre la salita!!!
    Sorridiiiiii

  7. Infatti Dani, guarda comunque avanti, il fallimento fa parte delle nostre vite, non tutto riesce sempre!
    E’ meglio fallire tentando qualcosa che non tentare nemmeno!
    Tutto tranne l’immobilismo!

  8. Bravissimo!!! é questo lo spirito giusto… lottare sempre! (senti chi parla l’esperta di fallimenti ahahah)
    No davvero anch’io sono una che non molla, forse è merito della mia capoccia dura, che spesso però mi porta sempre a sbattere su muri durisssimi… ahimè😦
    Non mollare mai Danilù prima o poi arriverà l’occasione giusta da prendere al volo😉
    Un baciotto grandissimo e ti auguro davvero tutta la fortuna di questo mondo, te la meriti!
    PS: io è tutta la mattina che faccio nervi ancora con msn. Non mi fa accedere nemmeno oggi e la cosa bella è che non posso accedere nemmeno dal Web Messenger e non capisco xkè. Ho pure provato con Meebo ma si sconnette uff

  9. BUON SALVE!!! Dani, le porte in faccia esistono ed esisteranno…ma tu cerca cerca cerca. Ogni fallimento è un’occasione di crescita, sembra una frase fatta, ma ci credo. Un giorno guardandoti indietro dirai: "Cazzo! Ne è valsa prorpio la pena!!!" (non se in questi termini, ma il senso è chiaro no?!?)…Un abbraccio!!!

  10. Quando mi chiedono: "per che cosa studi!?!?! Insomma, diventi???" La mia risposta è "boh"…. Non so ancora che cosa farò da "grande". Un lavoro sicuramente. Forse comincerò un’attività tutta mia. Qualcosa farò! E qante volte fallirò!!??!

    Su su …dani… non abbatterti. Non farti troppe paranoie. tieni duro!

    Bises

  11. Ciao Dani,ti auguro buona fortuna,spero che troverai un impiego soddisfacente,l’importanza e non demordere,ti auguro una buona giornata a presto

  12. Vi ringrazio molto per i commenti e per i consigli.
    Anto lo so, è quello che sto pensando e organizzando di fare. Voglio pazientare ancora un pò.
    Bellissimo il paragone con la fenice Jack, davvero azzeccato e spero di continuare a risorgere dalle mie ceneri ed uscirne sempre più forte.
    Lara, se vuoi ci prendiamo a braccetto e vediamo il da farsi ;p

  13. Buongiorno dani.
    Fai bene a reagire così. Però cerca di resistere anche agli altri, perchè spesso sono loro a rompere di più.

  14. oh dani come ti capisco
    il mio post era anche riferito al lavoro sai…..
    io devo ricominciare tutto da capo….e non posso permettermi di aspettare troppo….

  15. ciao dani, io mi unisco al coro degli altri commenti, e ti dico che fai bene a tentare di trovare un impiego che ti soddisfa davvero… mai rinunciare o arrendersi. però dani se tra qualche mese vedi che nulla ti sodisfa pienamente, incomincia cmq a buttarti in qualche attività, intanto ti fai un pò le ossa, e poi c’è sempre tempo per scegiere nuove strade… questo è il mio consiglio.

  16. bella ..bellissima e vera frase…cosa cìè di piu bello della soddisfazione della conquista del primo scalino..nella ricostruzione del dopofallimento???niente..nulla ci fortifica e ci rende impermeaili a successive debacle..si divena fenici..risorgendo da ceneri stupendo se stessi oltre che gli altri..

  17. woooow… hai ragione dani!!
    e cmq, sn + ke convinta ke presto troverai tt quello ke meriti… ci vuole solo un po’ di pazienza, vedrai!!
    x quanto riguarda me… mmmm, la devo abbinare al campo "affetti" e i fallimenti nn fanno benisssimo… ma vedrò di superare tutto cm sempre e di tornare a sorridere🙂 grazie daniiii!!!

  18. Grazie Francy aspetterò mooooooooolto pazientemente!!!

    PS= ehmmmmmmm ma per caso sei sparita oppure sono io a non vedere più i tuoi aggiornamenti? Se così fosse, sono fregato, sarò sicuramente rimasto indietro di 4000 post!!! °___°
    Dopo vengo a dare un’occhiata!!!

  19. posso dirti che è normale dopo la laurea aspettare "qualche" mese…😉
    quindi fai bene a essere positivo!
    un bacio

Lascia un commento

