“Truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.)”

VI ANTICIPO CHE QUESTA NON è UNA TRUFFA, IN QUANTO L’ E-MAIL CHE HO RICEVUTO MI ARRIVA DA PERSONA DECISAMENTE FIDATA! INOLTRE A FINE TESTO TROVATE ANCHE TUTTI I RIFERIMENTI DELLA PERSONA CHE CI INFORMA!

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Una delle più importanti banche del Canada (più precisamente la Royal Bank of Canada) sta allertando tutti i propri clienti circa una nuova truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.) che si sta allargando a tutto il continente americano ed è molto prevedibile che prestissimo raggiungerà l’Europa… OCCHIO, RAGAZZI !!!

La truffa si sta diffondendo dal Canada con velocità impressionante. In particolare si tratta di un modo piuttosto furbo per truffare i possessori di carte di credito, poiché questi bastardi hanno già i numeri di serie della carte e quindi NON VI CHIEDONO IL NUMERO DI SERIE DELLA VOSTRA.

Questa mail potrà essere molto utile in quanto una volta capito come funziona la truffa sarete preparati e protetti dal pericolo.
Funziona cosí.

La persona vi chiamerà al telefono dicendo: “Buongiorno, mi chiamo (Nome e Cognome) e La sto chiamando dall’ufficio antifrodi della VISA (oppure Mastercard, American Express, ecc.). La mia matricola di funzionario VISA è la 12460. Le telefono perché la Sua carta è stata segnalata dal nostro sistema di sicurezza per aver fatto un acquisto insolito e io sono qui per verificare insieme a Lei se si tratta di qualcosa di illegale oppure no. Guardi, si tratta della Sua carta di credito VISA emessa dalla Banca……… ( vi dirà il nome della Vostra Banca) Lei ha per caso acquistato recentemente dei biglietti aerei (o qualsiasi altra cosa) per 497.99 dollari (oppure Euro) da una società via Internet che ha sede in ……. ?”

Mentre voi risponderete di no, il falso funzionario continuerà dicendo:

“Guardi, Le spiego brevemente, si tratta di una società che stiamo tenendo d’occhio poiché effettua degli addebiti tra 297 e 497 dollari (Euro) per volta e restando sotto i 500 dollari non è facilmente controllabile, dato il gran numero di transazioni che effettua ogni giorno in tutto il mondo. Ad ogni modo, se Lei mi conferma di non aver effettuato con la sua carta nessun acquisto Internet per biglietti aerei di questo importo, con il suo aiuto abbiamo potuto appurare che si tratta di un tentativo di frode e così questa somma Lei la vedrà addebitata sull’estratto conto del mese ma le verrà contemporaneamente eseguito lo storno per lo stesso importo non dovuto, così alla fine il saldo sarà pari. L’estratto conto verrà inviato come al solito al Suo indirizzo che ci risulta essere Via………, è corretto ?”

E voi direte ovviamente di sì…

Allora lui/lei continuerà dicendo:

“Ok, a questo punto apro una pratica interna antifrode. Se Lei avesse qualsiasi domanda o chiarimento da chiederci, chiami il nostro numero verde 800 …….. e chieda dell’ufficio antifrodi Internet: quando un mio collega le risponderà, abbia cura di dargli il codice di questa pratica che è il ………….. (vi darà un numero a sei cifre) così che potrà rispondere a tutte le sue domande. Ha annotato il codice della pratica? Vuole che glielo ripeta?”

A questo punto inizia la parte IMPORTANTE della truffa. il falso funzionario vi dirà:

un’ultima cosa ancora. Avrei bisogno di verificare se lei è davvero in possesso della sua carta: ce l’ha in mano in questo momento ? Ok, allora dia uno sguardo ai numeri che trova sul retro: se guarda bene vedrà due numeri, uno di quattro cifre che è una parte del numero di serie della carta e l’altro di tre cifre (Codice di Sicurezza) che dimostra che Lei è in possesso della carta. Queste ultime tre cifre sono quelle che vengono normalmente utilizzate per gli acquisti via Internet, poiché sono la prova che Lei possiede fisicamente la carta. Me li può leggere per favore ?” Una volta che glieli avrete letti, lui dirà: “Ok, codice corretto. Avevo solo bisogno della prova che la carta non fosse stata persa o rubata e che ne eravate ancora fisicamente in possesso. Ha qualche altra domanda da farmi ?” Dopo che voi avete risposto di no, lui risponderà: “Molto bene, La ringrazio della collaborazione. In ogni caso non esiti a contattarci per qualsiasi necessità: buongiorno.” E metterà giù il telefono.

Da parte vostra vi sentirete sollevati… hanno tentato di truffarvi, ma il solerte servizio antifrodi della VISA vi ha salvati in tempo. In fondo non gli avete detto quasi niente di importante e lui non vi ha mai chiesto il numero della carta…

INVECE HA GIA’ INCASSATO I VOSTRI SOLDI !

Già, perché gli avete letto i tre numeri del codice di sicurezza e CERTAMENTE li ha già usati per addebitare la vostra carta.

Infatti quello che i truffatori vogliono è proprio il codice di sicurezza a tre cifre sul retro della carta: gli altri dati se li erano già procurati, compreso il titolare, la data di emissione, di scadenza, il numero di serie della carta e persino il vostro indirizzo…. Mancava solo il codice di sicurezza !

Se vi dovessero chiamare con le modalità appena descritte, non date nessun riferimento e ditegli che chiamerete direttamente la VISA (oppure Mastercard, ecc.) per la verifica della conversazione: le società che emettono le carte di credito NON VI CHIEDERANNO MAI DEI CODICI: LORO LI CONOSCONO PRIMA DI VOI !!!

Per favore, diffondete queste informazioni ai vostri familiari ed amici.

Manuela Russo


Largo Guido Carli, 1
00044 Vermicino – Frascati (Roma)

tel. +39.06.4792.6092
fax +39.06.4792.6879

Mailto: manuela.russo@bancaditalia.it

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16 thoughts on ““Truffa ai danni di possessori di carte di credito (VISA, Mastercard, etc.)”

  1. ahahahahhaha
    ti sei rivolto a me come se fossi una donna oltretutto eheheheheh
    tranquilla capita di sbagliarsi!!

    Quanto al discorso della mail che ricevi sul "banco posta" era stato fatto notare anche in qualche commento qui di sotto.

    Ciaooo

  2. oddio Dani, credo di averti scabmiato per un’altra dani mia amica, scusami tanto il bacio per Alex ignoralo, è il suo bambino!! ma il sorriso per te si quello te lo lascio con piacere, un sorriso fa buon sangue no?

  3. ho letto da Jessica un commento su questa cosa e sono venuta a leggere, ti diro’ che io non amo molto fare acquisti on-line proprio er non dover dare i miei dati, uso solo la carta come bancomat e sto attentissimaa cio’ che fa la personachhe la ha in mano, non la perdo mao di vista, per nessun motivo.
    poi ti vorrei dire di un’altra cosa che gira e a cui si deve stare attenti carissima sai? per esempio, spesso nellaposta elettronica mi arrivano delle mail, dove dice di essere il mio banco posta(non ho un banco posta) e mi chiede di controllare imiei dati, fin dalla prima che ho ricevuto, ho provveduto ad eliminarla senza nemmeno andare lotre, adesso oe elimino senza nemmeno aprirle.
    Ecco, anche questa è un’altra truffa, attenzione Dani tu e tutti quanti
    un abbraccio e un sorriso e un bacio ad Alex

  4. Ahahahahah Carlo il truffatore!! 🙂
    Comunque secondo me non c’è pericolo con gli acquist online, bisogna solo stare attenti e accertarsi di non incappare in megagalattiche fregature…

  5. cavolo mi hanno scoperto!! e ora come faccio? dani perchè hai svelato il mio trucco segreto per far soldi?
    interessante comunque.. io faccio molti acquisti on line..un motivo in più per stare all’occhio!

    ciao
    carlo alberto

  6. Grazie dany, questa info è importantissima, specie per me che sono un pesce facilmente allamabile…..;-) passo per darti un bacino e per dirti grazie di aver risposto al mio post…non so come e quanto resterò nel mitico mondo windows ma ci tengo a voi e quindi eccomi qui!!!!

  7. A me sono arrivati dei tentativi di phishing (si scrive così?) da parte delle Poste Italiane…ma era una comica, la mail era piena di errori e non c’era nemmeno un logo per esempio….
    Ma in questo caso….che figli di buona donna!!!!!!!!!!!!! Grazie per l’avviso

  8. Ciao Dani,purtroppo e’ cosi’ non date mai numeri di carta via telefono,come ha detto Dani una societa’li ha gia nel database non li chiedera mai ,per dubbi rivolgersi alla propria banca,una buona giornata a presto

  9. utilisssssssssimo cm sempre!!!
    e cmq, è roba da matti… nn si può mai star tranquilli -_-
    baciottoliiii e buona nuova settimana

  10. Buon Salve Dani…e bravo il nostro tutore virtuale della legge!!! Sono d’accordo con Jackmax…la mattonella è la banca migliore…non chiede le tasse a fine mese! Mi sento un po’ vecchietto…io e la mia diffidenza nei confronti del progresso…inveisco sempre contro le macchine…sono nato in un epoca sbagliata! AhAhAh

  11. torniamo a mettere i soldi sotto la mattonella….la momneta elettronica con chip o sensa è ormai clonabile con questo ed altri stratagemmi

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