“Il computer va lento? Si blocca spesso? Leggi questi consigli.”

Ho trovato un articolo abbastanza utile che parla di alcune procedure da seguire qualora il vostro computer riscontrasse un pò di lentezza. Effettivamente io stesso non seguo proprio tutti i consigli che vi riporterò di seguito, ma oggi mi sa che dedicherò la giornata a questo, poichè il mio pc comincia ad essere peggio di una carriola.

-Ci sono Virus e spyware?
Se usate un browser vecchio, specie internet explorer che è molto diffuso e purtroppo messo spesso sotto attacco, potreste aver contratto un virus o uno spyware.
L’antivirus a volte può fallire, dunque fate uno scan per controllare che non ci siano virus o spyware, con i programmi adatti. [Antivirus Free: ecco 3 Antivirus gratis per PC]

-La cronologia è stata svuotata?
Sempre il browser potrebbe darvi non pochi problemi. Che sia vecchio o nuovo, se avete navigato per tanti mesi e avete scelto di salvare tutte le pagine visitate potreste ritrovarvi un database pieno di siti inutili.
Il consiglio è dunque di svuotare la cronologia.

-L’hard disk è stra-pieno?
Aprite risorse del computer e verificate quanto spazio vi è rimasto disponibile su disco fisso. Un disco fisso quasi pieno rallenta decisamente il computer. Se dunque avete l’hard disk pieno potreste cancellare qualche file inutile. Considerate i film e la disinstallazione di qualche gioco, che sono solitamente i file che, una volta goduti, non vengono riutilizzati ma finiscono con l’occupare giga e giga di spazio.
Se invece non potete cancellare nulla, considerate l’acquisto di un hard disk esterno, ormai sono diventati sicuri, capienti ed economici.

-Il cestino è stato svuotato?
Avete cancellato tanti file nel corso della carriera, ma da quand’è che non svuotate il cestino?
Provvedete a farlo e per le prossime cancellazioni ecco un trucchetto: selezionate un file, tenete premuto SHIFT e quindi CANC per eliminare definitivamente un file senza passare dal cestino… fate attenzione dunque!

-Scandisk, pulitura e defrag?
Aprite risorse del computer, cliccate con il tasto destro sull’icona dell’hard disk principale e selezionate proprietà.
Qui troverete tutti gli strumenti per effettuare tre importanti operazioni:
-pulitura disco, per iniziare.
-scandisk, in secondo luogo.
-deframmentazione, per concludere.
Non sto a spiegarvi a cosa servono queste operazioni, sarebbe noioso, ma dovrebbero rendere il pc un tantino più veloce.
Eseguitele di tanto in tanto, ma non troppo spesso.

37 thoughts on ““Il computer va lento? Si blocca spesso? Leggi questi consigli.”

  1. Macché pesante Savi, figurati. Certamente se non ti rompe sta cosa ok, però se ti scoccia è bene che lo fai vedere da qualcuno anche perché poi spiegarsi così è un pò un casino. Potrebbe essere una cosa semplice come una cosa difficile. Anche perché se mi dici che ti si aprono sulla pagina principale che hai scelto tu è ancora più strano. Non saprei che suggerirti. Vabbè dai ora chiudo sennò poi qui diventa un centro di assistenza eheh🙂 notte

  2. L’ultimo commento poi basta….. Sennò divento davvero pesante…. cominceri ad odiarmi a morte…. Ho provato e riprovato….. Non ci riesco. Mi ci abituerò…. O sennò porterò il pc da qualche tecnico informatico!

    Grazie mille .. dani ..

  3. Ma appunto Savi…l’adsl non c’entra nulla col modem…
    Forse Rob sa chiaramente spiegare una differenza tra: modem analogico/ modem ISDN / router / modem con adsl /modem umts.
    Di differenza ce n’è parecchia.
    Ad ogni modo, la prossima volta mi riserverò di essere molto puntiglioso e pignolo, andando a specificare che parlando di modem mi riferivo a quello analogico, che per l’appunto non usufruisce di linea ADSL ma di collegamento alla linea telefonica.
    Inoltre Savi aveva scambiato il suo router per il modem, che non sono assolutamente la stessa cosa.
    Coooooooomunque, se per voi non è virus, ok…quelle pagine si aprono casualmente per nulla…bah…
    Lascio l’ardua sentenza a chi ne sa di più🙂

  4. Ora che ho letto il commento di Mr. Rob….. Non uso il modem.. uso il router! Ha ragione lui… l’adsl nn c’entra nulla con il modem….. Lì per lì non c’ho fatto caso…..

  5. …interessante…io ho tutto: ho Vista, ho modem, ho adsl, ho Avira, ho un virus che, ormai, quasi quasi, mi dispiace tentare di eliminarlo perché mi ci sono affezionata… mi si blocca il pc… scambio commenti farneticanti con tutti… faccio la scansione sistematicamente e, soprattutto, non so mai come io riesca ad interagire con stu coso perché… comanda lui… sono autodidatta… sono vecchia… non capisco una cippa dei linguaggi… ahahahah! Che Microsoft me la mandi buona e… senza vento!

  6. Ma scusa che c’entra il modem con l’adsl? Io ho una connessione adsl…e ho un modem…mica l’uno esclude l’altro…
    E poi….."Savi hai un virus"…eh beh…mi sembri un mio amico che tempo fa aggiustava telefonini e quando gli dicevamo i problemi dei nostri telefonini sai come rispondeva? "Ah si, o è la batteria o è il software"….e grazieeeeeeee ahahahhaha
    Dì la verità, ti stai incartando…..devi stare attento quando scrivi questi post!!! ahahaha

  7. No, non hai fatto una figura di m*** perché uso il modem….. La scansione la faccio una volta allas ettimana. Non sai quante volte ho sperato che lo eliminasse….. Invece…..

    Grazie mille .. dani ..

  8. Dani anche io ho un problema.
    La mattina quando accendo il pc, mi si apre sempre la pagina del mio msn lives… e allora comincio a scrivere cavolate, su cavolate e non solo… dopo le mie cavolate si aggiungono anche scritti che commentano le mie cavolate.
    pensi che anche il mio pc possa avere un virus oppure il virus ce l’ho io e tutti quelli che commentano? ahahahaha
    Dai scherrrrrrrrrrrrrrrzooooooo.
    Buona serata
    Vivi

  9. Savi, hai un VIRUS!!
    Devi installarti l’antivirus e uno spyware (per scegliere quale magari vedi i commenti qui di sotto).
    Poi ti fai una scansione e dovresti riuscire a eliminarlo.
    Se l’antivirus ce l’hai già devi vedere che sia anche aggiornato all’ultima versione.
    Comunque il tuo è un tipo di virus, di cui non ricordo il nome preciso, che viene preso soprattutto da chi usa il modem mentra non accade per chi ha l’ADSL.
    Tu hai modem o ADSL?
    Nel caso tu avessi ADSL questo vorrebbe dire che sto facendo una gran figura di m***a ma vuole anche dire che non so come aiutarti ;p

    Però dai, al 90% hai un virus!

  10. Vai con l’inglese va….
    ahahahahahahah SCHERZO!!!

    Ho capito…ma queste pagine che ti si aprono di cosa sono?? Pubblicità o la tua home di scelta?

  11. Mo ti spiego…. Il mio italiano non è ottimo, lo so… ma ci provo lo stesso. Altrimenti provo in inglese. Ok!?!?!?

    Io tutte le mattine accendo il pc. Ci siamo?!?!?
    Di solito cosa fai quando vuoi aprire il browser? Clicchi sull’icona, giusto? A me invece automaticamente si aprono due pagine… Non c’è bisogno che clicchi sull’icona. E quando accendo il pc, se non si aprono ste 2 maledette pagine il mio pc si blocca. :(((

    Ho provato a spiegarti il problema. Prova a dirmi che hai capito meno di prima che ti spiego in inglese.😀

  12. Mo non mi funziona nememno la tastiera….. Grrrrr. Hai ragione cosa sono due pagine I???? volevo dire 2 browser. Appena accendo il pc trovo sti maledetti browser che si aprono…. e se per caso non si aprono all’avvio AIUTO!!!! mi si blocca il pc. :(((

  13. Caro Ale…che vuoi che ti dica??
    Hai ragione ed anche a me a volte capita l’arresto cardiaco improvviso di nternet Explorer o di altri programmi.
    Come dicevo in privato a qualcuno, purtroppo è inconcepibile il fatto che Windows Vista venga ancora venduto come sistema operatvo sui PC portatili.
    Spero davvero che Windows 7 possa essere la soluzione a un sacco di problemi.
    XP fino adesso rimane ancora l’unico decente che sia stato realizzato, tralasciando Windows 98.

  14. questo articolo, non cita i danni che procura windows vista al pc, anche se è utilissimo tutto ciò che dice!
    Io i problemi veri e propio li ho quando il programma smette di funzionare improvvisamente, e questo credo sia proprio
    per colpa di Vista.
    Ogni tanto smette di funzionare, alternativamente explorer, la connessione, acrobat reader, windows media, real player, per dire
    quelli che uso di più.
    Un amico ha comprato il mio stesso notebook a settmbre, e ha gli stessi problemi.
    Per Natale ha cambiato il dsktopo (x lavoro usa 2 pc), e lo ha trovato con Xp, e questo gli funziona benissimo!
    Stessa marca, stessi programmi usati!
    x

  15. Io tutte queste cose le faccio. Però qualche tempo fa quando ho perso tutta la roba…. Avrei buttato via volentieri il pc. Devo solo risolvere una cosa…. mi dai una mano per favore??? Sto impazzendo perché nn riesco a trovare la "causa"… tutte le volte quando accendo il pc mi si aprono due pagine i….. Devo torgliere sto coso per forza. a volte mi si blocca anche il pc Grrrrrr

  16. Ahahahahah Rob, Paola ha capito bene la differenza, era un problema che non dipendeva da lei😉
    Comunque se vuoi ti consiglio di usare l’antivirus che uso io, e che incredibilmente va bene con Vista: Avira. Oltre tutto è free e fa tutto lui, di tanto in tanto però fai partire la scansione, però è molto efficiente.

    Davide…ti si blocca il pc??? Cavolo…in teoria il pc dovrebbe essere felice di fare una cosa del genere…strano che si blocchi…

  17. e….invece…caro ingegnere…. ho risolto…. tiè…. abbiamo avuto un tete a tete io e danilo ed è stato gentilissimoooooooo
    hai capito?,….. gentilissimo
    e ora vado a preparare la cena….
    bacino…. scusa dani…uso del blog altrui…..

  18. mmmh, mi sa che paola non ha capito bene la diffrenza tra messenger e messenger plus ahahahh

    coooomunque, siccome anche a me avg nn piace, lo trovo pesante noostante mi sia stato consigliato, provate a dirmi un altro antivirus decente che sia ovviamente free. Non ditemi di scaricarlo da emule o cose così perchè in passato ho avuto un bel rompimento di biiip installando kaspersky proprio scaricato in quel modo. Grasssssie…

  19. si…ho installato MSN plus…ma credo come tutti…. o sbaglio?….sennò come fai a entrare negli spaces?

  20. ah…un’altra cosa…. magari interessa anche altri…. deve aver toccato qualcosa que "furbone" di Stefano ma si aprono spesso, anzi spessissimo pagine con scritto CID// etc… etc…. siti di casinò….di pubblicità….noi non siamo mai entrati in questi siti….e come antivirus ho Norton quello completo di tutto…. come bisogna fare per togliere queste pagine ….. è un incubo….
    grazie…. te l’ho detto che tra ieri e oggi… ti rompevamo….
    baci

  21. Tranquilla, tutto normale come ti ho detto poco fa…non bloccare altrimenti getterai tanto lavoro per niente😉

  22. Dani……. rientro ora….e il mio sta ancora lavorando…..cioè sta facendo….quella cosa li…..
    …… 😦

  23. Ciao a tutti e scusate il ritardo…
    CHI CACCHIO ME L’HA FATTO FARE DI FARE PULIZIA??
    Vi dico solo che da questa mattina alle 12.00 ho finito proprio 10 minuti fa di fare la deframmentazione. Quindi PAOLA tranquilla se ci mette tanto, anzi è più che normale. Pensa che su PC che lavorano tanto può metterci anche due giorni. Dipende da quanto usi il pc e da quanto navighi.
    Comunque alla fine fare tutte queste operazioni, cancellare tutte le cose inutili, fare un backup etc etc ti fa sentire più "pulito". pensate che ho recuperato 58GB di spazio😀

    Rispondendo a Rob, io uso AVIRA che non fa spyware, però quanto suggerito da Max è più che ottimo proprio perchè si trova bene in coppia con nod32. Ti consiglio poi di cambiare antivirus. AVG, almeno con me, ha sempre fatto pena! Pesante e rallenta il pc. Penso che insieme a Norton sia uno dei peggiori. :))

    Max, io di solito i virus li elimino dalla quarantena perchè non vorrei che le "barriere di difesa" non siano sufficienti per evitare infezioni del pc. Quindi tolgo il problema alla base. E’ anche vero però che tenerlo in quarantena facilita l’antivirus nel rilevarlo le volte successive. Cioè…appena questo virus si avvicina, non ha scampo, viene subito riconosciuto e mandato insieme al fratello in quarantena😉

    PS= se volete fare quello che ho fatto io, prendetevi una giornata piena, io ho impiegato 6 ore.

    PSS= Grazie Paola!!! Ho mandato tutto io, ancora sabato😉

  24. Ma che ragazzo d’oroooo (sviolinata di circostanza) ahahah
    No dai scherzo, lo sai che lo penso veramente😉
    Effettivamente il mio pc sta diventando una bella carriolina ahahah
    Un bacione Danilù

  25. In questi giorni dovrò mettere un pò di cose a posto pure io. Non ho mai fatto il defrag…quando proprio mi sono rotto, formatto direttamente tutto. Il defrag boh, ogni volta che ho voluto farlo mi appare una finestra in cui c’è scritto che non è necessario…..
    Però una cosa te la voglio chiedere per bene. Io ho avg come antivirus (son finiti i tempi in cui riuscivo a procurarmi aggratis il nod32 che secondo me è il migliore..) ma non ho nessun atispyware…..non ho mai capito se è compatibile con l’antivirus, se parte in automatico…insomma mi sono sempre rifiutato di installarne uno. Me ne consigli uno semplice semplice che faccia tutto lui e io non devo fare nulla??

  26. Che combinazione, proprio adesso stavo iniziando una scansione… ora farà anche le altre cose che conoscevo già ma che dimentico sempre di fare… grazieiiiiiiiiiiiiii

  27. Grazie per le informazione….ho finito di "pulire" il pc portatile….ora sto …aspetta che non ricordo come si chiama … ah…si, sto deframmentando l’unità dischi nell’altro pc….ma sta lavorando da venti minuti… boh….
    Comunque grazie assai…. grazie assai, sempre utile.
    Ah…ho chiesto informazioni alla mia collega per la casa editrice… ora lei in questi giorni è fuori sede ma quando torna, entro venerdi mi fa sapere qualcosina di più…. non so se nel frattempo tu hai inviato il tutto….
    buon pomeriggio
    un bacio

  28. Buon Salve…ma che bravo! "Dani…la guida facile e veloce all’uso delle vostre cario…ops…computer" ahahah
    Il mio è abbastanza cariola…è pur vero che è un gran bel cariatide! Buona giornata!

  29. Se non ci fossi tu, Dani, andresti inventato…ahahah…
    Che bravo che sei! Grazie per tutte queste informazioni…quanta pazienza!😉
    A dopo, buona giornata!
    Baci!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...