“Considerazioni e Profezie sul Festival di Sanremo 2009”

Ieri sera anche se sono uscito, sono capitato in un locale dove trasmettevano Sanremo. Così ho unito l’utile al dilettevole: birra & musica. ahah
Tra un sorso e l’altro, tra un discorso e l’altro, l’orecchio si perdeva ad ascoltare qualche pezzo, ma solo alcuni, perchè altri non si potevano sentire!!!!
Ebbene, da super critico musicale quale mi ritengo (ovviamente scherzo), sono già in grado di dirvi come finirà questo Sanremo.

Alcune canzoni come dicevo non si posso sentire, non le inserisco nell’ordine di gradimento:
 
 
 
 
 

 
Queste canzoni sono quelle che secondo me le si possono ascoltare tutte le volte che si vuole, ma il loro effetto sarà sempre lo stesso: il nulla! (parlo sempre per mio gusto personale).

Passo alle canzoni che hanno una buona orecchiabilità e dei bei testi, ma che bene o male riusciremo a risentire molto raramente per radio:


 


Albano: mi dispiace solo che abbia fatto il suo tempo, ma ha sempre una gran voce.
Alexia e Lavezzi: una canzone carina, ma non troppo esaltante.
Fausto Leali: mi piace molto il testo della canzone.
Marco Masini: lo davano per favorito, ma sinceramente mi aspettavo qualcosa di più.
Tricarico: mi dispiace solo che le sue canzoni siano come un diesel, cioè partono molto lentamente e poi riscuotono successo. Mi piace, purtroppo però non ha quel qualcosa in più…leggermente stonato, anzi parecchio, ma è una voce che mi prende.

Passiamo alla canzone di : molto bella. Testo decisamente realistico. Scritto in prima persona, e si sente! Una canzone che arriva a tutti. A me piace tanto. Mi dispiace solo che in Italia purtroppo si trovi subito il pretesto per fare polemica. Povia, a parer mio, ha scritto un testo in prima persona su di sè ed è liberissimo di scriverci una canzone e cantarla, senza che poi altre persone si sentano tirate in causa. Oltretutto non capisco il perchè di tutte queste polemiche se lui stesso in una frase della canzone scrive: “questa è la mia storia solo la mia storia nessuna malattia nessuna guarigione
Penso sia più che chiaro!!!

Saliamo sul podio:
3° Classificato: La sua voce mi è sempre piaciuta dalla prima volta che lo sentii ad Amici di Maria. Ho sempre detto che di strada ne farà, e lo confermo. Una voce che forse vuole emulare lo stile di Baglioni, che anche se non ci riesce, si avvicina molto bene. Ma vincere già questo Sanremo, alla sua prima apparizione, mi sembra troppo presto per lui.

2° Classificato: . Ha una voce sempre più bella. Forte e calda. Dolce. Poi è cambiata pure nel look e azzerderei anche nell’atteggiamento. La sua canzone è stata una sorpresa per tutti e in molti adesso la danno anche per favorita. Se dovesse vincere lei, non mi dispiacerebbe affatto.

1° Classificato: Chi mi conosce, sa che Renga è uno tra i miei cantanti italiani preferiti.
Adesso io non voglio essere di parte, ma: ragazzi non c’è storia!!!
Non è una canzone normale. E’ una voce da tenore innanzitutto. E’ una canzone da pelle d’oca. E’ una canzone che è piaciuta subito a molti, ed è difficile che un pezzo piaccia dal primo momento che lo si ascolta.
Spero, anzi sono sicuro, che vincerà Renga.

Bene, mi sono esposto su questo , non penso che ne parlerò ulteriormente se non sui post che troverò in giro sugli altri blog. Al massimo ne riparlerò per vedere quante mie profezie sono state azzeccate.

E stasera i giovani…

Nuove Proposte:

su di loro non dirò niente: lasciamoli crescere!! Ahahah

38 thoughts on ““Considerazioni e Profezie sul Festival di Sanremo 2009”

  1. …io invece sono sollevata che Dolcenera sia uscita… cavolo si è messa De Andrè si rivolterebbe nella tomba a sapere chi porta il nome di una sua canzone!
    scusa Dani ma preferisco addirittura la Pausini a Dolcenera….
    bacio

  2. Anke povia è x le radio… io spero ke vinca lui…. la sua canzone a me piace molto… nn capisco il xkè si sia così discusso sul suo testo….. mhaaaaa…..
    forza povia…
    saluti lunaspenta

  3. Non sarai il nuono Nostardamus…sig & sob…tanto Dolcenera venderà comunque…il vincitore del Festival non è indicativo per l’andamento futuro del mercato discografico…però…che tristezza…Albano ripescato?!? Nicky Nicolai & Di Battista fuori? Certo che la gente non ci capisce proprio un cippalippa?!? Ci manca solo che vinca Sal Da Vinci!

  4. Mah…secondo me dani, tu hai dei gusti particolari che ti indirizzano a scegliere dei probabili vincitori e se escono ne resti deluso. I Gemelli Diversi hanno fanno sempre dei bei testi, ma a primo ascolto queste sere non hanno attratto molto. Poi le radio possono far avere successo anche l’ultima in classifica, questo è un discorso a parte. Ieri ho pronosticato la vincita di Arisa nella categoria giovani davanti a tutti i miei amici, il mio pronostico per il vincitore del festival è : " Povia"

  5. Marco Carta e Povia!!! La terza doveva essere Dolcenera…ma i giudici votano albano perchè albano è albano e leali perchè è leali…..ma vaff.. Oppure Renga…solo perchè ha una bella voce…..mah….

  6. Si effettivamente non so come abbia potuto mettere i Gemelli Diversi nel dimenticatoio. riconosco ora che è una canzone che per Radio andrà tantissimo, non per questo confermo che non mi piace!

    Sono rimaso scioccato dall’eliminazione di Dolcenera!! PAZZESCO!!

    Ora sono solo per Marco Carta!!!!

  7. Ok…finalmente, un pò per serata, le ho sentite tutte…ti lascio la mia classifica (gusto personale al primo ascolto, ovvio)…
    Vince Carta…siccome ho letto che le prime tre più votate rifaranno il televoto e non ci sarà secondo e terzo…secondo me dovrebbe giocarsela con Povia e Pravo…
    Non so…prendila con le molle…è la classifica di uno che dice che i Gemelli Diversi sbancheranno alla radio…;)

  8. ..ho vistoer sentito poco..anzi ho visto poco sanremo ma ascoltato utto quanto le radio hanno trasmesso..senza polmiche o l’inganno dell’occhio…ho i miei preferiti tr cui renga..la cui voce fa il pezzo ache quando..MANCA IL PEZZO…POVIA FUORI DALLE POLEMICHE..HA UN BELLISSIMO TESTO..MA è INCONSISTENTA LA MUSICA E L’ARRANGIAMENTO è PESSIMO.. UN RAP MANCATO CE VORREI SENTIR CANTARE DA EMINEM…E SAREBBE SI UN PEZZO DELLA MADONNA..MARCO CARTA..DESTINATO AL PODIO PERCHE COSI è SAN REMO..COSI è L’INDUSTRIA DISCOGRAFICA ED I COMUNI MECCANISMI CREANO NULLITA COME FU PER I JALISSE…..MARCO CARTA GIA IN AMICI..ERA L’ULTIMO CHE MERITAVA DI VINCERE PER MANCANZA DI DOTI…SOLO SPOCCHIA E PRESUNZIONE DI CHI Sà AVERE LE SPALLE COPERTE….COME A SAN REMO…DICIAMO CHE ANCHE QUESTA EDIZIONE …NON è MUSIALMENTE DA STRAPPARSI I CAPELLI..LE SOLITE CARIATIDI..I SOLIT CHE ESCONO DAL SAGELLO SOLO PER L’OCCASONE…TATO SPRECO DI SOLDI PER POCAVERA BUON MUSICA.

  9. Buon Salve Dani! Sono riuscito a sentire la canzone del tuo amato Renga. La canzone di primo acchitto non mi fa impazzire. Però, non c’è che dire, lui è straordinario…anche se lo preferivo ai tempi dei Timoria…

  10. Sinceramente il festival l’ho visto poco, ho sentito qualche canzone qua e là mentre facevo zapping, perché tutto il festival di fila non lo reggo….Ho sentito Dolcenera perchè ha cantato per prima… la sua voce mi è sempre piaciuta, meno le canzoni…. Ho sentito gli afterhours e non mi dispiacevano, ma li hanno subito buttati fuori a quanto ho letto…del resto chi ama le loro canzoni non guarda sanremo generalmente e viceversa. E poi mi è capitato anche di sentire la tanto discussa canzone di Povia. E adesso non ci sono più dubbi: è veramente brutta. Tra l’altro il testo nonostante lui abbia cambiato all’ultimo una frase, mettendo "nessuna malattia nessuna guarigione", resta comunque pessimo, e di cattivo gusto, a mio parere. Se il suo intento era quello di far parlare di lui c’è riuscito, la cosa preoccupante è che sia ancora in gara con una canzone del genere e siano fuori gli afterhours, se parliamo di testi impegnati non c’è proprio storia…

  11. ciaoo dani, ihihi, invece a me i gemelli diversi piacciono tantissimo, mi piace la canzone.. e mi piace tantissimo quella di povia… ki lo sa ki vincerà.. invecemarco a me nn piace, la canzone la trovo caruccia ma scontata!! cmq bel festival per ora, poi io adoro bonolis. un baci66

  12. Ragà i gusti son gusti è inutile che ci stiamo a scapigliare 😀
    Comunque tifo per Marco Carta, ho deciso…ma resto fedele alle mie premonizioni;)

  13. Buon Salve! Per non sentirmi totalmente escluso dai dibattiti mi sono obbligato ad accendere la TV affidando la scelta della canzone al caso…M’è andata più che bene: DOLCENERA! Ci devo ancora riflettere…mi piace (Manu è sempre Manu!)…ma la devo riascoltare più attentamente…sicuramente ha scritto di meglio!
    Ecco: ho dato il mio contributo…e sia ben chiaro…guai a parlar male di Dolcenera! Per il resto dei cantanti fate vobis…ahahah

  14. Non ti offendere, ma a me renga non è piaciuto per niente.. anzi non lo tollero. La sua voce è odiosa come quella di D’Alessio.
    sulla canzone Povia siamo d’accordo.
    Sulle altre così così.
    L’unica canzone che mi piace, per adesso è quella di Simona Molinari… molto carina e simpatica, anche se non ho capito nemmeno una parola.

  15. Ah no non ho finito!!! ahahaha Scordati di trovaun mio post per ogni serata di sanremo, diventerebbe pesante. Ora se ne parla forse dopo che si sa il vincitore. E poi niente, i Giovani…ieri hanno cantato 4 Giovani alle 00:45….(se ti sembra un’ora adatta…); non le ho sentite nemmeno io perchè stavo scrivendo sul blog e non ero attento quindi non so….

  16. Dunque…innanzitutto grazie che hai scritto un post, così ti rispondo qui perchè se ti avessi dovuto rispondere nel mio avrei dovuto rispondere a tutti i commenti…..vabbè che ho tempo libero, però non mi sembra il caso di occuparlo così 😉
    Del primo gruppo di cui parli io salverei la canzone di Nicky Nicolai, non è male. Del secondo gruppo che elenchi invece trovo carina quella di Alexia.
    Ora mi dilungo…preparati….
    Il mio podio personale? beh, hai letto da me…..tifo per Marchitteddu!! Ho sempre detto che ha una bella voce, ma avere una bella voce non significa saper cantare o far provare qualcosa agli altri mentre si canta. L’anno scorso non si parlava che di lui, figurati poi qui nel Cagliaritano. Era un ragazzino che fino al giorno prima andava a fare karaoke al Donegal la domenica, lo stesso posto dove a volte esco pure io, e il giorno dopo te lo ritrovi ad Amici e per di più vincitore, e poi organizzano un puntatone speciale di Amici direttamente qui a Cagliari, riempiendo una piazza che ho visto più piena solo il giorno della visita del papa. Insomma, sembrava un mito, ma a me proprio non piaceva, ok bella voce però il giudizio era negativo. A mio parere cantò bene solo il giorno della finale di Amici. La sua canzone "Per sempre" mi piaceva, quindi come vedi quella di ieri non è la prima. Ma ieri…cavoli era perfetto, ha cantato benissimo in un palco dove i migliori, con anni e anni di gavetta prendono delle stecche paurose. La canzone ha il ritmo giusto per essere canticchiata, ti si stampa in testa e non se ne va più e secondo me queste sono le caratteristiche che deve avere la canzone vincitrice di sanremo. Tra l’altro indipendentemente dal cantante. Il cantante può anche essere antipatico e tutto ciò che vuoi, ma possono piacere le canzoni (e ti faccio un esempio mio personale: Grignani e la Pausini, mi stanno sulle palle, ma mi piacciono).
    Per lo stesso identico motivo vorrei che sul podio salisse Povia, l’ho appena sentita per la seconda volta. La canzone secondo me è molto bella e fanculo se qualcuno ci vuole ricamare la solita polemica. E’ semplicemente una storia, non è mica generalizzata, e come hai sottolineato tu, lo dice il testo stesso della canzone.
    Il terzo posto lo darei a Dolcenera, altra cantante che mi sta sulle palle ma che ogni volta a sanremo porta delle buone canzoni ("Siamo tutti là fuori" era stupenda!!).
    Capitolo RENGA: Dani l’ho capito che ti piace, e guarda che piace anche a me….e non parlare male di Ambra, perchè se vuoi ti posso scrivere il test di "T’appartengo" qui ora e subito 😉 Ma la sua canzone proprio……ma chi la canterà??? ma che emozioni ti da? solo perchè raggiunge note allucinanti?? Lui è bravissimo, ma con una canzone del genere fa proprio pena. No no…per me è proprio la peggiore.
    Scusami se mi sono dilungato.

  17. Buon Salve…mi sento molto escluso dai blog oggi…non ho seguito San remo e credo non lo farò…quindi come commento?!? Uffa! Non commento!

  18. Sono daccordo su Marco Carta…forse anche primo…visto che ci sarà il televoto…Per il resto, non ho sentito molto…riprovo stasera…;)

  19. Si Sai hanno tolto i video perchè la Rai non vuole…dimmi te!!!

    Davide, non mi offendo, ma sarebbe gradita una motivazione 🙂 Poi vabbè se lo dici perchè i miei gusti son diversi dai tuoi, allora la tua sentenza non regge 🙂

  20. non centra nulla ma anche a me a volte capita di perdere tutte le emoticon 😦 come ti capisco

  21. Come ho detto a Rob non l’ho visto, quindi???? che vuoi che ti dica????? ahahah
    Ti lascio un baciotto e me ne vò 😛
    PS: vabè se vince davvero Renga potrei esserne solo che felice, xkè anche a me piace tanto, non sò però quast’anno com’è la canzoncina che ha portato in gara

  22. non so chi vincerà… ma non credo Renga, mi spiace… pensa che non ricordo neanche la canzone, la voce non si discute, ma per me ci vuole altro…
    dolcenera non la posso vedere, così come le canzoni… non ci posso fare nulla Dani non siamo in accordo 🙂
    comunque per me può vincere chi più piace, sinceramente a me non piace nessuno… anzi ti dirò mi piacciono le nuove proposte che si sono esibite ieri.
    abbraccio a te 🙂

  23. E perché io vengo a sapere del tuo post dal comemnto tuo!?!?! o_O Siamo sempre lì… Vabbuò

    Aaahhhhhhhhhhhh Sanremo! Mr. Rob mi ha fatto venire la voglia di guardare sto benedetto festival ma non posso perché a casa mia Raiuno non si vede per nulla…… :((( Cmq ho fatto un giretto su utube. Hanno tolto tutti i video….. Però stamani ho sentito qualche canzone…. Carta, Carta, Carta…. sto Carta spero ceh non vinca!

  24. ahahah, mi fai morire Franza!!!
    Alla terza volta che sarai la prima a commentare ti faccio un regalo!! 😀

  25. Credo non commenterò Sanremo non perchè non lo stia vedendo(che già sarebbe un ottimo motivo per starmene ragionevolmente zitta) ma perchè sono più emozionata dal fatto di essere, per la seconda volta, la prima commentatirce sul tuo blog! Yeeeeeee!! 😉

    E comunque, giusto giusto una postilla: Albano mi indispone come voce e come persona -___-‘

Rispondi

