“Non ho mai saputo il tuo nome”

Maria do Rosário Pedreira, un’autrice che ho scoperto da poco e di cui avevo già pubblicato qualcosa, mi piace perchè con i suoi versi ha un modo di descrivere situazioni, pensieri, immagini ed emozioni con grande sensibilità.

La poesia è tratta da “Tutti i nomi dell’Amore”:

Non ho mai saputo il tuo nome. Entrasti un pomeriggio, per sbaglio, a domandare se io ero un’altra persona – un sole che improvvisamente aggiungeva calce ai muri, un incendio capace di divorare il cuore del mondo.

Non ti mentii; mi alzai e ti condussi alla porta giusta come un veliero trascina i sogni in mare; ma, prima di lasciarti, ti dissi ancora che in quel pomeriggio mi sarebbe piaciuto molto chiamarmi un’altra cosa – o essere un gatto, per poter avere più di una vita.

Traduzione di

Rispondi

