Recensione: Houdinì l’ultimo mago

Durante il suo tour mondiale, il mago Houdinì (Guy Pearce) giunge in una città scozzese dove incontrerà la medium Mary McGarvie (Catherine Zeta-Jones) accompagnata dalla figlia Benji (Saoirse Ronan).

Houdinì, attratto dallo spiritualismo, lancia una sfida a tutti i medium: dovranno mettersi in contatto con lo spirito della madre ormai defunta e riportare alla luce “le ultime parole da lei pronunciate in punto di morte”. In palio 10.000$ per chi ci riuscirà.

Mary e la figlia Benji, colgono la sfida, la cifra è allettante e potrebbe aiutarle nel loro tenore di vita precario.

Ma le due sono delle truffatrici, e intrufolandosi nella vita privata di Houdinì cercano informazioni utili per svelare il mistero.

Tra inganno, gioco e magia nasce però l’amore tra il mago e la medium, sotto lo sguardo della figlia Benji, l’unica che ora sembra davvero voler conquistare il bottino. Si giunge così verso l’epilogo del film: il pubblico assiste ad una sorpresa inaspettata.
Oltre al colpo di scena che serve a sciogliere l’intreccio della trama, vi è l’epilogo finale della vita di Houdinì, un dettaglio di cui è possibile venire a conoscenza anche leggendo la sua interessante e curiosa .

La storia di Houdinì, personaggio davvero esistito, famoso e grande escapologo, viene raccontata in modo esemplare, seppur con qualche ritocco romanzesco e romantico.

Il film merita di essere visto, e per chi non ne fosse mai stato a conoscenza, può diventare un modo per “incontrare” un uomo che ha fatto molto parlare di sè.

Trailer – Houdinì l’ultimo mago

Annunci

One thought on “Recensione: Houdinì l’ultimo mago

  1. Pingback: Recensione: Houdinì l’ultimo mago

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...