SIAE: musica gratuita su Internet con il consenso dell’Autore

«Presso la Siae è istituito un apposito registro delle opere musicali che potranno essere gratuitamente utilizzate su Internet con l’indicazione del rispettivi autori»

Questa è senza dubbio la notizia riassuntiva e più importante riguardo a quanto è stato rilasciato e deciso dalla (Società Italiana degli Autori ed Editori) esattamente tre giorni fa.

Al Forum Diritto d’autore, web e pirateria organizzato dalla Siae e dall’Assemblea Regionale Siciliana (Ars), il presidente Siae Giorgio Assumma, ha dichiarato:

«Presso la Siae è istituito un apposito registro delle opere musicali che potranno essere gratuitamente utilizzate su Internet con l’indicazione del rispettivi autori»

Oltre a questa, è importante un’altra dichiarazione rilasciata dallo stesso, la quale dimostra come ormai Internet sia considerato uno strumento d’avanguardia, soprattutto nella diffusione e condivisione di opere, in questo caso musicali:

«Internet è un eccezionale strumento di circolazione delle opere e la Siae non vuole in alcun modo ostacolare la libera diffusione delle stesse.»

Non sarà dunque più un problema scaricare brani musicali, bisogna però essere informati sulle modalità, e su come un autore ha deciso di rendere pubblica la propria opera.

Questo è ciò che in fin dei conti tutti desideravamo. Avere libero accesso alla musica, dato che i file musicali imperversano ovunque sulla Rete.

Non è assolutamente pirateria, se mai a qualcuno saltasse in mente l’ipotesi di un controsenso con la “lotta alla pirateria”, poichè a monte vi è il consenso da parte dell’autore.

Ma questa decisione, sarà realmente una cosa giusta, o una mossa un pò inconsapevole?

 

imagine credits:

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...