Considerazioni sulla prima prova esame di maturità: Internet e Social Network

E’ stata una sorpresa leggere questa traccia per la prima prova dell’esame di maturità. Mi ha incuriosito particolarmente essendo anche materia mia non solo di studio ma di lavoro:

Internet ed i social Network. Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale? E’ richiesto l’apporto di esempi concreti.

Ancor più una sorpresa il fatto che, secondo me, la prima parte della traccia non ha alcun senso. Perchè?

Cosa vuol dire “Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa”?

Va benissimo l’evoluzione dei social network la quale è appurato, è un dato di fatto: c’è stata e c’è tutt’ora.
Ma per qual motivo paragonarla agli strumenti di comunicazione di massa?

Non è del tutto errato sia chiaro, ma non ha neanche un senso. E’ verissimo che ormai i social network servono per comunicare, ma non è assolutamente corretto abbassare tale fenomeno alla sola comunicazione.

Vogliamo forse paragonare Facebook ai giornali? O alla televisione? O alle radio?
Penso che nessuno penserebbe di unire la comunicazione dei vecchi media con quella dei social network, perchè diciamocelo: di comunicativo non hanno niente (o almeno non sempre).

Per concludere e per rendere chiaro il discorso che sto portando avanti, oggi parliamo di SOCIAL Network, ed evidenzio la parola Social.
E’ un fenomeno sociale con alla base una componente fondamentale: creare nuove forme di interrelazione tra gli individui. Nuove modalità di interconnessione, nuovi aspetti di condivisione di momenti e aspetti della vita (per quanto esse possano essere utili o meno), nuovi sistemi di coinvolgimenti di massa etc.

Sono tutti aspetti che hanno rilevanza a livello sociale e a livello umanitario, che vanno poi ad intaccare il problema della privacy (come per l’appunto evidenziato e richiesto anche nella traccia). Privacy che sui social network ha avuto evidentissimi stravolgimenti.

Ma tutto questo non c’entra nulla con le comunicazioni di massa, altrimenti avremmo sentito parlare di COMMUNICATION Network e non di Social Network.

L’immagine che riporto è emblematica: interconnessione tra persone di qualsiasi luogo; interconnessione tra realtà sociali differenti seppur legate e vive su internet.
La comunicazione di massa non l’ho ancora vista sui social network e per il momento la lascerei da parte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...