Charles-Maurice Talleyrand, citazione sul senso dell’amicizia

Ecco cosa salta fuori dal cilindro quando ci si mette a fare qualche ricerca su Internet.

A seguito di vari accadimenti, mi son posto questa domanda: ma anche nei secoli passati il valore dell’amicizia era “infettato” dall’impellente bisogno di un continuo parlare, anzi sparlare, solo per il semplice gusto di dare fiato alla bocca?

Trovo così la famosa frase di un certo , principe, vescovo ed anche figura politica francese, che visse dal 1754 al 1838 servendo la morchia di .

Mai parlare male di voi stessi. Penseranno i vostri amici ad affrontare a sufficienza l’argomento.

Di Talleyrand si dice che fosse un precursore dei suoi tempi. Un uomo capace di prevedere gli avvenimenti futuri, ciò non vuol dire che fosse un sensitivo, però sapeva guardare molto lontano e supporre quello che sarebbe accaduto.

Quasi quasi posso prevedere pure io che questo “amichevole atteggiamento” sarà presente fino al giorno della scomparsa del genere umano.

image credits:

Annunci

One thought on “Charles-Maurice Talleyrand, citazione sul senso dell’amicizia

  1. sono perfettamente d’accordo penso anche che il valore dell’amicizia sia un collante incredibile per la comunicazione web 2.0 – è apparentemente strano ma mi fa pensare come nonostante le incredibili trasformazioni tecnologiche non eliminano anzi esaltano il valore del rispetto, della conoscenza e della fiducia. Si ascolta, si dà attenzione, si incoraggia solo chi si è mostrato “amico” con noi, ha avuto un gesto carino con noi ( un complimento su un post, una apprezzamento per un articolo, un ringraziamento per un info su un software ricevuta grazie alla newsletter). questo ci lascia una speranza nel genere umano……che in fondo non sono tutti come li descriveva Talleyrand……..per fortuna!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...