“Non perdere la bussola” per un uso più sicuro del web

Diverse volte su questo blog ho parlato dell’attenzione che bisogna avere quando si utilizza internet. Da quando è esploso il fenomento dei Social Network, visti anche i casi di abusi da parte di alcuni soggetti, il fatto di tutelarsi sta diventando una questione abbastanza importante sul web.

Sembra ormai sempre più necessaria la formazione per l’utilizzo sicuro di internet e di tutti i suoi sistemi multimediali, capaci di mettere in comunicazione tra loro persone e gruppi di qualsiasi età.

E’ la parte cattiva della Rete questa, dove si corre il rischio di essere intercettati da individui che cercano un modo per intaccare e attaccare la vita privata delle persone. Tanti i dibattiti sollevati al riguardo, le discussioni affrontate su forum e blog, assemblee organizzate per promuovere le giuste metodologie d’approccio al web.
Eppure c’è sempre qualcuno che sbaglis e probabilmente ci sarà sempre qualcuno destinato a cascare nella rete sbagliata.

E’ notizia di ieri l’avvio di un progetto educativo in collaborazione con la Polizia Postale delle Comunicazioni e il Ministero dell’Istruzione chiamato Non perdere la bussola.
Esso è rivolto a tutti i giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni, la fascia di età di solito più colpita da azioni abusive. Il progetto vuole sensibilizzare e formare i giovani nell’utilizzo di Internet, tracciarne regole teoriche e pratiche da seguire o da evitare.

Il video di lancio del progetto Non perdere la bussola:

Un progetto senz’altro utile e che si spera trovi il favore di coloro a cui è rivolto.
Nel video seguente due responsabili del progetto rilasciano una breve intervista con informazioni per il corso di sicurezza sulla navigazione in Internet:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...