USA: Violazioni dei diritti umani anche in Italia

A fine 2006, alcuni studenti di una scuola di Torino si sono filmati mentre maltrattavano un compagno di classe affetto da autismo e hanno caricato il video su Google Video (continua).

A seguito di questo, la Procura di Milano aveva deciso di incriminare quattro dipendenti di Google con accuse di diffamazione e mancato rispetto del codice italiano della privacy. Una notizia che suscitò molto clamore e con dichiarazioni particolarmente pesanti da parte degli USA. Accuse che per certi aspetti e per l’occasione ho condiviso.

Oggi gli USA rincarano la dose ma su altri aspetti…

Da sempre contro la censura sul Web propagata dal governo oscurantista cinese, adesso dall’america arriva anche il rapporto sulle violazioni dei diritti umani nel mondo che il Dipartimento di Stato Usa presenta ogni anno. C’è spazio un pò per tutti sembrerebbe: Afghanistan, Russia, Birmania, Congo, Sudan, Cuba, Corea del Nord, Israele, Svizzera etc. e anche ITALIA.

Motivo? Ecco:

“Il governo italiano rispetta in generale i diritti umani dei suoi cittadini anche se vi sono problemi con la lunghezza della custodia cautelare e dei processi, la violenza contro le donne, il traffico di persone, gli abusi nei confronti di omosessuali, zingari e altre minoranze”

Non che sia una novità. Anzi direi che siamo nella “normalità” (si fa per dire), e non si può dare torto agli americani. Prendi, incassa e porta a casa.

Adesso però mi sorge un dubbio. Ma il popolo americano è così perbenista e perfezionista?

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...