Marina di Carlos Ruiz Zafón, non all’altezza degli altri!

marina-carlos-ruiz-zafonIeri sera il lato positivo della forte nevicata che mi ha bloccato a casa è stato quello di poter finire di leggere “Marina” di Carlos Ruiz Zafon.

L’autore l’ho inserito da qualche tempo tra le mie letture preferite. Come avevo già avuto modo di raccontare su questo blog, mi piace molto la sua capacità di attaccarti alle pagine del libro grazie alla sua grande abilità descrittiva di luoghi, circostanze e persone.

Ma questa volta il romanzo non mi ha entusiasmato particolarmente. Rispetto allo straordinario “L’Ombra del Vento“, best seller con milioni di copie vendute in tutto il mondo, Marina mi ha un pò deluso. Sarà perchè questo in realtà era il primo dei romanzi iniziati dall’autore? Forse era ancora in fase di affermazione stilistica?

Fatto sta che la storia narrata parte molto bene. Un pò lenta rispetto agli altri capolavori, però è tutto sommato leggibile e coinvolgente. Però poi pian pianino va formulandosi una storia dagli aspetti troppo ed esageratamente fanstasiosi. Cose da fantascienza. Marina secondo me può rientrare in un genere di avventura/fantascienza/horror. Tutti insieme!

Stare a spiegare o riassumere la storia non avrebbe senso, troppo laboriosa e rischierei di far decadere ancor di più l’interesse per chi volesse leggere il libro.

Non boccio assolutamente il romanzo, solo non mi va di giudicarlo come un’ottima libro. Davvero un peccato perchè tutto parte bene ma finisce male. Finisce male nel senso che è tutto tremendamente prevedibile. Forse è questa la cosa che più mi ha deluso. Di solito Zafon riesce a farti perdere il “senso dell’orientamento” e non si riesce a ben delineare una conclusione. Questa volta, giunto a metà libro, sapevo già come sarebbe finita. E infatti…

Pazienza! Non sempre si può trovare il gusto di tutti i lettori. Ciò non toglie che aspetterò con ansia il suo prossimo romanzo!

Tu lo hai letto? Cosa ne pensi?🙂

4 thoughts on “Marina di Carlos Ruiz Zafón, non all’altezza degli altri!

  1. Pingback: Le Luci di Settembre di Carlos Ruiz Zafon. Che delusione! « Orietur in tenebris lux tua

  2. Pingback: Tweets that mention Marina di Carlos Ruiz Zafón, non all’altezza degli altri! « Mi occupo di SEO, SEM e… -- Topsy.com

  3. Ciao Danilo
    hai perfettamente ragione! Marina è nulla in confronto all’Ombra del Diavolo… Anche io l’ho letto e anche io non ho apprezzato troppo il lato più “esageratamente fantastico” della storia.. ma ad un certo punto, da romantica come sono, mi sono fatta prendere dalla storia impossibile tra Marina e Oscar e ho così divorato il romanzo, che mi ha emozionata sempre di più fino alle lacrime **************** Marina. Non posso dire che la storia del romanzo in sè mi sia piaciuta, ma penso di poter dire che mi ha emozionata.

    [update: inseriti asterischi per evitare di svelare dettagli sul finale :)]

Lascia un commento

